Magazine

11 ragioni per cui puoi allenarti in totale sicurezza

ALLENARSI IN SICUREZZA

Settembre quest’anno sarà un po’ il mese della rinascita, dopo una primavera passata tra manicaretti culinari e karaoke sui balconi nel recinto insolitamente invalicabile delle nostre mura domestiche: sarà il mese del ritorno alla vita normale perché possiamo e dobbiamo farvi ritorno pur continuando sempre nel rispetto totale delle misure di prevenzione anti- COVID.

Anche tornare ad allenarsi si può perché, come rilevato da Associazioni del benessere internazionale, come IHRSA, che ha svolto una ricerca in tal senso, i centri sportivi sono tra i luoghi più sicuri perché hanno avuto la velocità di adattarsi subito alle normative del distanziamento sociale, perché si sono uniformati a protocolli scientifici nazionali con regole molto più restrittive e convalidate dal comitato tecnico scientifico, rispetto ad altri luoghi di aggregazione.

Ecco perché entrare in una palestra oggi è sicuro e soprattutto troverai un ambiente rinnovato con molti vantaggi in più.

  1. Distanziamento sociale. Le regole del protocollo impongono una distanza di 2 metri tra le persone e dunque di 4 mq di superficie, che è il doppio rispetto a quella seguita da altri esercizi commerciali o luoghi di aggregazione.
  2. Distanziamento mantenuto. Le attività fitness vengono svolte sul posto, evitando la traslazione, e quindi ogni persona ha a disposizione la sua comfort zone dove sentirsi sicuro.
  3. Corsi a numero chiuso. Tutti i corsi possono essere eseguiti solo su prenotazione, comodamente tramite app. Il vantaggio è quello di trovare sempre il tuo posto e di creare un appuntamento fisso nella tua agenda per motivarti ad essere più costante nell’allenamento.
  4. Allenamento su misura. Dato che le classi dei corsi sono più piccole la relazione con l’istruttore è migliore, può seguirti con molta più attenzione tanto da rendere l’allenamento sempre più su misura.
  5. Termoscanner. Da protocollo la rilevazione della temperatura all’ingresso è obbligatoria e se supera 37.5° non sarà consentito entrare.
  6. Spazi comuni. Corridoi, spogliatoi, luoghi di entrata e uscita non possono essere occupati per un lungo periodo, non vi si può sostare per evitare di creare assembramenti, ma devono solo essere usati per il passaggio.
  7. Igiene e mascherine. Le postazioni igienizzanti sono ovunque, nei posti strategici dove è maggiore l’afflusso di persone. La sanificazione dei macchinari utilizzati e dei piccoli attrezzi avviene costantemente ed è stata aumentata in questo periodo. La mascherina si indossa obbligatoriamente in tutti gli spazi, compresi gli spogliatoi, l’area solarium in piscina, escluso durante l’attività fisica.
  8. Segnaletica. Le persone sono incentivate a rispettare le regole grazie ad una segnaletica a terra che spiega il percorso “sicuro”.
  9. Controllo. L’istruttore in sala pesi e durante le lezioni è incaricato di controllare che tutti adottino il giusto comportamento.
  10. Aerazione. L’impianto di aerazione è controllato e adeguato alle disposizioni regolamentari, ma è incentivato l’utilizzo degli spazi all’aperto, e l’uso di finestre per un’aerazione costante.
  11. Piscina. Vuoi iscrivere il tuo bambino ad un corso sicuro? In piscina lo spazio a disposizione per ogni nuotatore deve essere di ben 7 metri e la mascherina si indossa ogni volta che si è fuori dall’acqua, fino all’entrata in doccia. La doccia saponata è obbligatoria prima di entrare la concentrazione di cloro è stata elevata per legge perché come sai il cloro disinfetta e rende le vasche totalmente inospitali per il COVID.

*Villa Aurelia Sporting Club segue il protocollo dell’Associazione Nazionale ANIF EuroWellness che si è impegnata con il Governo a diramare un protocollo, validato scientificamente, per la sicurezza di tutte le persone che frequentano i centri sportivi.

Torna ad allenarti, scopri tutti gli spazi del nostro circolo