Magazine

5 risultati invidiabili del Pilates

pilates risultati

Che risultati ti aspetti quando scegli una disciplina fitness? In generale, in base al proprio livello di allenamento, ciascuno sa fin dove può spingersi e quali sono i propri limiti e, d’altronde, è pur vero che ognuno conosce i suoi punti critici e che, come non tutti vogliono aumentare massa muscolare, non tutti vogliono snellire un fisico dalla muscolatura tarchiata. C’è chi preferisce o necessita di lavorare sui cuscinetti di grasso sui fianchi e  chi ha gli arti inferiori snelli ma tende ad accumulare adipe sulla pancia. Ecco perché, quando entriamo in una sala isotonica, la prima cosa che ci chiede l’istruttore di turno è: che obiettivi vuoi ottenere?

Dunque il fitness ci permette di modellare il nostro corpo e il Pilates è una di quelle discipline che lo fa, lavorando non solo sul corpo. Il Pilates è efficace perché allena la concentrazione, il controllo del movimento attraverso la mente. Joseph Pilates, l’inventore di questa disciplina nei lontani anni ’20, infatti, ha scoperto il segreto del miglioramento fisico: se pensi al movimento mentre lo esegui e ti abitui a controllarlo, attivando muscoli differenti il tuo corpo cambierà.

Quali risultati ottengo con il Pilates?

Il Pilates mira al potenziamento della power house: addome, glutei, coscia e schiena. Tutta la lezione si basa sul principio della fluidità dei movimenti per cui gli esercizi sono concatenati gli uni agli altri e orientati ad aumentare flessibilità e tonificazione del corpo, insieme.

In particolare, questa metodologia permette di avere benefici trasversali sulla muscolatura. Abbiamo individuato 5 risultati particolarmente efficaci e ricercati per il proprio benessere.

Postura e Cervicale. Il potenziamento del baricentro, oltre a regalarti addominali d’acciaio, rafforza la schiena e permette di incrementare i risultati di lezione in lezione perché, una volta appreso il controllo e la giusta respirazione, sarai in grado di modellare il tuo corpo e garantire una silhouette perfetta.
Tutto questo ha anche un effetto di terapia e prevenzione dei dolori cervicali che, da disturbi silenti, possono diventare dolori. Il dolore può essere prevenuto con il Pilates che, migliorando la flessibilità muscolare, agisce sulla rigidità muscolare provocata da stress, sedentarietà e postura scorretta.

Addominali. Questo è il risultato dei risultati! Il Pilates lavora sul six pack e sui muscoli addominali profondi. Questo doppio lavoro permette un aspetto snello e piatto all’addome perché attiva i muscoli addominali ad un grado maggiore di intensità. Basta provare per credere, vedrai che durante una lezione di pilates la prima cosa dolorante saranno gli addominali.

Equilibrio corpo – mente. Alcuni studi su questa disciplina hanno dimostrato che l’approccio mentale, il controllo dei movimenti e del respiro inducono uno stato di relax e benessere che combatte lo stress e gli stati d’ansia.

Glutei e gambe. Il Pilates prevede esercizi che allenano ogni parte del corpo. Se eseguiti nel modo giusto rafforzano e tonificano tutte le catene cinetiche, in particolar modo, glutei e gambe.

Elasticità. Essere fluidi nei movimenti è un obiettivo che si raggiunge con la giusta respirazione e ossigenazione muscolare e tanto stretching. Nel tempo i benefici sono insostituibili: un corpo elastico previene gli infortuni in età avanzata e permette di continuare ad essere attivi, in modo sano ed efficace, nello sport e nella vita.

Prova subito la tua prima lezione di Pilates