Magazine

Difesa personale: oltre i pregiudizi per migliorare sé stessi

Uno strumento fondamentale per la propria sicurezza e incolumità

Parlare di difesa personale è sempre molto difficile, in quanto si tratta di un argomento delicato, spesso frainteso o liquidato con eccessiva superficialità. Eppure l’importanza di una disciplina di questo tipo fonda la sua urgenza da una costatazione: i pericoli ci sono e non sono lontani da noi. Pensare il contrario significa ignorare o travisare la realtà, motivo per cui è per molte persone fondamentale conoscere i principi di una corretta difesa. Che non significa essere violenti (anzi!) ma sapere cosa fare nel caso in cui qualcuno, per qualsiasi motivo, possa mettere a repentaglio la nostra incolumità o quella delle persone che ci stanno accanto.

Per questo è importante non solo parlare di difesa personale, ma anche dell’utilità di seguire un corso e un allenamento specifico finalizzato a permettere di comprendere cosa fare quando ci si trova in una situazione di pericolo. Per affrontare meglio questo importante discorso abbiamo intervistato Alessia Morlupi, insegnante professionista di Difesa Personale, con la quale abbiamo avuto modo di tratteggiare gli elementi chiave da conoscere per comprendere la Difesa Personale e la sua importanza.

Cosa si intende per difesa personale e come va intesa correttamente liberandola da tutti quei falsi miti che ancora, purtroppo, la circondano?

«Per difesa personale si intende difendere la propria incolumità cercando di evitare di sottoporsi in primis in situazioni di pericolo. Quello che si pensa è che sia un corso di combattimento, ma in realtà impariamo ad evitare fino all’ultimo un conflitto con l’aggressore»

In cosa consiste un corso di difesa personale? Su quali aspetti si lavora e quali sono le discipline che fanno parte di questa realtà?

«Il corso consiste nell’affrontare le tre fasi principali della difesa personale, ovvero come evitare di essere dei bersagli facili, come cercare di fuggire rapidamente gestendo il panico e la paura che istintivamente subentrano ed infine se costrette, a reagire colpendo e neutralizzare l’aggressore, sempre per poi poter fuggire rapidamente. In quest’ultima fase vengono messe in atto alcune tecniche di arti marziali come il Krav Maga e la Muay Thai»

Perché è importante seguire un corso di questo tipo? Quali sono i benefici, non solo dal punto di vista fisico?

«È importante perché ognuna di noi, nella vita quotidiana non sempre presta attenzione a quello che ci circonda. Impariamo ad assumere un atteggiamento sempre attento e all’erta, soprattutto quando ci troviamo da sole, ma soprattutto a mantenere la calma e la lucidità per reagire»

A chi si rivolge un corso di difesa personale? Perché è utile non solo per gli adulti?

«Si rivolge a tutte, nello specifico nell’antiaggressione femminile, a tutte le donne di ogni età. Non occorre avere una preparazione fisica adeguata o essere praticanti di arti marziali»

Domenica 21 c’è stato un workshop dedicato; quali sono stati i temi trattati e qual è stato l’aspetto che ha più interessato e coinvolto i partecipanti?

«Abbiamo analizzato insieme quali possono essere le situazioni dove ci si trova più esposte o più vulnerabili, dal semplice camminare in strada da sole o trovarsi in un’autorimessa isolata o alla fermata dell’autobus. Spero che ognuna abbia terminato il workshop con delle consapevolezze e delle sicurezze in più»