Magazine

Factory Gym: combat e funzionale sotto lo stesso tetto

Il 1 giugno dovrebbe essere la data x per la riapertura delle palestre. Un’attesa lunga e pesante che non possiamo che salutare con entusiasmo questo passo verso un graduale ritorno alla normalità. Quello che abbiamo compreso in questi mesi di astinenza è l’urgenza di poter tornare a varcare le soglie delle nostre palestre per poter trovare spazi, strumenti e competenze adeguate al benessere di ciascuno. Il ritorno alla normalità non deve coincidere con una ripresa delle stesse attività che facevamo prima della chiusura, ma puntiamo a un ulteriore salto di qualità. Per questo siamo pronti a inaugurare la Factory Gym, una nuova area esclusiva all’interno del nostro circolo dove trovare, sotto lo stesso tetto, un percorso di allenamento funzionale e uno combat. Ecco perché è una notizia straordinaria!

L’allenamento funzionale

Quando si parla di allenamento funzionale, come ci ha ricordato più volte Francesco Nugnes, il nostro responsabile tecnico, facciamo rifermento a un tipo di allenamento che si basa su esercizi che simulano i movimenti quotidiani. Questi sono quelli funzionali per sviluppare e migliorare l’efficienza dei movimenti fisici. Questo è un allenamento che unisce tantissimi benefici, dal consentire di ottenere una maggiore flessibilità e stabilità, lavorare sulla definizione dei muscoli, un contributo prezioso nella perdita di peso specialmente nei punti più delicati. È inoltre un tipo di allenamento divertente, dinamico e mai uguale a sé stesso che assicura una grande varietà negli esercizi che garantisce una continua motivazione senza rinunciare al divertimento.

La varietà e la diversità degli esercizi non è solo un elemento di svago e contro la noia degli allenamenti ripetitivi e sempre uguali tra loro, ma è anche e soprattutto un prezioso alleato per forgiare un carattere capace di affrontare sempre nuove sfide. Il corpo non è una macchina che deve ripetere movimenti standard in un numero sempre maggiore di ripetizioni, ma un organismo che si muove e vive in un contesto quotidiano nel quale va supportato a farlo in maniera più sicura, dinamica ed energica. Ed è quello di cui si occupa l’allenamento funzionale che sarà possibile praticare nella nostra nuova Factory Gym.

L’allenamento combat

Factory Gym che sarà incentrata non solo sull’allenamento funzionale, ma parallelamente anche su quello combat. In questo caso parliamo di quel tipo di esercizi e allenamenti rivolti a sviluppare le basi fisiche necessarie per gli sport da combattimento. Questo percorso di allenamento non è rivolto solamente a chi pratica arti marziali o altre discipline da combattimento, ma anche a coloro che vogliono avere uno sviluppo fisico completo caratterizzato da un miglioramento della forma fisica generale e dalla tonificazione delle catene muscolari. Ogni sport da combattimento deve contare su una preparazione fisica e atletica adeguata sulla quale innestare le abilità specifiche delle tecniche vere e proprio da combattimento; l’allenamento combat attinge a questo tesoro di movimenti funzionali e offre una grande opportunità di benessere e miglioramento psicofisico.

Tra gli elementi essenziali dell’allenamento combat c’è sicuramente il lavoro, come detto, sulle catene muscolari (e non su singoli muscoli o distretti); questo è finalizzato a sviluppare movimenti differenti puntando e migliorando la rapidità e l’elasticità. La routine quotidiana, spesso molto sedentaria, ha portato la maggior parte delle persone a perdere consapevolezza delle capacità motorie del proprio corpo. I movimenti che facciamo sono spesso quelli di limitati al passare dal letto alla poltrona dell’ufficio passando per il sedile della macchina e la sedia della cucina. Il nostro corpo è in grado di fare molto di più e l’allenamento combat non è altro che un recupero di capacità fisiche e atletiche innate.

Tutto questo ha evidenti vantaggi e benefici fisici, ma è anche e soprattutto un lavoro psicologico straordinario. Quella sedentarietà di cui abbiamo parlato ha portato in molti casi a perdere contatto con dimensione fisica e animale che caratterizza l’essere umano. Siamo spesso diventati degli automi che ripetono movimenti standard, innescando un circolo vizioso per cui la ripetizione di pochi movimenti porta a farli sempre peggio e a perdere tutte le altre capacità atletiche. L’allenamento combat può essere definito anche come questa riscoperta di sé stessi, questa presa di coscienza di ciò che siamo anche in virtù di ciò che, fisicamente e atleticamente, possiamo fare. L’obiettivo, lo ripetiamo, non è necessariamente quello di acquisire le basi per uno sport da combattimento, ma quello di sfruttare queste basi per il miglioramento del proprio stile di vita quotidiano.

Combat e funzionale: un binomio esplosivo!

Questo è lo scopo della nostra nuova Factory Gym: una realtà fatta di tanta energia e dinamismo non per tornare alla normalità, ma per arrivare a migliorare la qualità delle nostre vite. Questo enorme obiettivo può essere raggiunto percorrendo diverse strade; quella della presa di coscienza delle proprie capacità fisiche e atletiche è indubbiamente una delle più efficaci perché va a toccare corde profonde del nostro essere uomini e donne e ci restituisce un insieme di capacità per certi aspetti nuove, ma indispensabili. La Factory Gym ha proprio questo ambizioso obiettivo!

Rimanete sintonizzati sui nostri canali social per conoscere tutte le novità!