Magazine

Gambe da urlo con il tennis

tennis gambe

E’cominciata la bella stagione ed è ora di scoprire le gambe, inizia subito, quindi, ad allenarle con il tennis, che unisce i benefici di uno sport completo a quelli di un gioco all’aria aperta. Con la primavera e andando incontro all’estate infatti gli sport all’aria aperta sono sempre più gettonati per non parlare della necessità d rimettersi in forma per l’arrivo della prova costume di cui le gambe sono il primo banco di prova.

Perché il tennis e quali sono gli altri trucchi per avere delle gambe toniche e slanciate? Rincorrere una pallina da un lato all’altro del campo, colpirla e poi ritornare in posizione di partenza è un allenamento davvero ottimo per gli arti inferiori. E’ come fare una serie di scatti, corsa e squat e, quindi, ne beneficiano sia le nostre gambe sia i nostri glutei.

Come avere gambe toniche

Il tennis è uno sport di situazione: cambiano di volta in volta le strategie e lo schema di gioco si ridefinisce continuamente. La pallina è imprevedibile e quindi non ci troveremo mai ad affrontare una situazione di gioco identica, medesima, uguale a se stessa. Questa, dopotutto, è una fortuna, per il cuore e per le gambe: lo sforzo aerobico genera una buona resistenza cardiovascolare e le gambe sono sempre più allenate in quanto siamo costretti a muoverci in ogni direzione, scatti in avanti, piccoli e grandi saltelli laterali, passi indietro.

Il tennis è un alleato per tutto il fisico perché sviluppa e tonifica anche la muscolatura del ventre, del seno e, come anticipato, dei glutei. Inoltre è un ottimo allenamento cardiovascolare che lavora sul benessere e sulla salute del corpo, sull’abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Per di più, a trarne beneficio, è anche l’agilità e la flessibilità muscolare.

Esercizi specifici

Per migliorare la flessibilità delle gambe e l’esplosività dei colpi nel tennis un esercizio particolarmente utile è il seguente.

  1. Sdraiarsi supina con le braccia lungo i fianchi, le ginocchia sollevate e piegate all’altezza dell’addome.
  2. Sollevare il bacino con i piedi ben saldi a terra.
  3. Salire su e scendere giù con il bacino in successione aumentando le ripetizioni da 10 per arrivare a 20.

Altri esercizi utili per rassodare le gambe sono gli squat, i saltelli sul posto (possono bastare 5 min al giorno) e lo step e la cyclette per modellare glutei, polpacci e quadricipiti femorali.

Ricorda che, se il tuo campo da gioco è in terra rossa riduci anche i traumi per le gambe perché su tale terreno l’impatto è meno traumatizzante.

Un altro consiglio per completare l’allenamento del tennis, adatto alle gambe, è quello di utilizzare il campo da gioco come un campo allenante. Si possono utilizzare semplicemente dei segnaposti per fare delle corse in avanti e poi tornare in posizione di partenza, aumentando tra una serie e l’altra la distanza di 20 metri.

Sempre sul campo, si possono effettuare degli spostamenti laterali, da destra a sinistra e viceversa, cominciando con passi ampi e veloci per poi passare ad altri più corti. Ricordiamoci che la preparazione atletica è fondamentale per evitare infortuni durante un match, anche se amatoriale, ed in più ha il vantaggio di completare l’allenamento rendendolo più efficace e completo a livello di simmetria muscolare.