Magazine

L’allenamento funzionale sempre più di tendenza: ne parliamo con Francesco Nugnes

Tra gli allenamenti di tendenza degli ultimi anni troviamo quello funzionale. Un tipo di allenamento che merita di essere conosciuto più approfonditamente, sia per il successo e l’interesse che riscuote che, come vedremo, per le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Oggi è sempre più diffusa l’attenzione versa la ricerca di metodi di allenamento capaci di valorizzare il proprio impegno e di produrre risultati e benefici tangibili. L’allenamento è sempre finalizzato al raggiungimento di un obiettivo, soprattutto quello di raggiungere, mantenere e rafforzare il proprio benessere psicofisico. Un allenamento che non sia fine a sé stesso, ma capace di produrre miglioramenti nella vita di tutti i giorni.

Per scoprire le ragioni del successo dell’allenamento funzionale e i benefici che lo rendono così diffuso abbiamo intervistato Francesco Nugnes, il Responsabile Tecnico del nostro centro, con il quale abbiamo potuto chiarire alcuni elementi chiave dell’allenamento funzionale.

Cosa si intende per allenamento funzionale?

«L’Allenamento Funzionale è per definizione un allenamento basato sulla proposizione di esercizi che mirano a simulare movimenti della vita quotidiana e quindi “funzionali” al miglioramento dell’efficienza proprio di questi movimenti»

Perché è così ricercato? Quali benefici permette di ottenere?

«Per la mia personale esperienza il suo miglior pregio è quello di poter offrire un allenamento completo, divertente e appagante, senza necessariamente aver bisogno di particolari prerequisiti, e risultare sempre vario e diverso ad ogni singola sessione. I benefici sono molti: oltre che ovviamente fornire vera forza funzionale, migliora flessibilità, equilibrio e stabilità del baricentro (“core”) in un solo gesto e in fin dei conti è quello che viene richiesto nello sport, ma soprattutto nella normale vita quotidiana»

A chi è consigliato un allenamento di questo tipo?

«Veramente a tutti. Nelle lezioni che quotidianamente si svolgono al Villa Aurelia Sporting Club si allenano in  contemporanea under 30 e over 60 senza alcun problema. Spesso viene utilizzata la metodologia di allenamento a tempo, ossia un timer acustico scandisce il lasso di tempo nel quale svolgere le ripetizioni di un determinato esercizio e il successivo recupero. Questo ha un enorme vantaggio: ogni singolo partecipante ha la possibilità di dare sempre il proprio 100% durante il proprio workout quotidiano cercando di svolgere il maggior numero di ripetizioni nella frazione di tempo: ho 25 anni e sono nel pieno delle forze? Bene, allora sceglierò un carico proporzionato alle mie capacità (… una Kettlebell da 16kg… un manubrio da 12kg… nel caso di esercizi che prevedono il loro utilizzo) e cercherò in 30” , ad esempio, di svolgere il maggior numero di ripetizioni possibile; ho felicemente superato i 60 anni? … perfetto… prenderò il KB o manubrio proporzionato alle mie capacità e abilità, e con il medesimo obbiettivo e grinta del 25enne farò del mio meglio per portare a termine il maggior numero di ripetizioni. Come del resto tutte le altre discipline o format di allenamento, la partecipazione a queste lezioni presuppone esclusivamente la presentazione de consueto certificato medico per lo svolgimento dell’attività sportiva non agonistica»

È possibile seguire un allenamento funzionale a casa?

«In casa è estremamente semplice svolgere un allenamento del genere. Questo è un ulteriore vantaggio di questa metodologia… per svolgere Squat, Push Up, Jumping Jack, Sit-Up, Russian Twist e i famigerati Burpees non serve nessun attrezzo, è sufficiente il proprio peso corporeo. Se poi si ha a disposizione anche un solo manubrio allora ci si può ulteriormente sbizzarrire con Clean & Jerk e Push-Press»

Che consigli darebbe a chi vuole approcciarsi per la prima volta a un allenamento funzionale?

«Di non avere alcun timore. Molti affezionati allievi hanno confidato di aver avuto qualche perplessità prima di avvicinarsi a questa metodologia di allenamento, vedevano “tante cose da fare” e credevano di non esserne all’altezza. Ora sono i nostri migliori promoter! Abbiate fiducia in questo allenamento e vi sorprenderete della velocità con la quale avrete risultati sul vostro stato di salute»

Scopri tutte le nostre attività!