Magazine

Padel e tennis, simili o diversi?

padel tennis

Non solo tennis e non solo squash, il Padel ha inaugurato, fin dal suo affaccio nel Belpaese una crescita tanto vertiginosa da recuperare molto terreno sul tennis e sullo squash, due sport che gli assomigliano molto, fino a ritagliarsi subito il suo spazio ed identità definite. D’altro canto, il Padel non ha ancora una sua federazione e, per il momento, si colloca dentro la FIT, federazione italiana tennis oltre ad essere stato preso a battesimo anche nel torneo più prestigioso del tennis italiano, gli Internazionali di Tennis 2017 a Roma dove ha dato spettacolo coinvolgendo anche molti campioni in un gioco dimostrativo.

Se conosci il tennis e ti incuriosice questa variante, nata degli Stati Uniti e resa celebre in Spagna, ti aiutiamo a scoprirla attraverso somiglianze e differenze che il Padel mostra con il tennis. Scopri con questo gioco di somiglianze e differenze con il tennis se il Padel fa per te!

3 cose che il Padel ha in comune con il tennis

  1. Il punteggio. A Padel si gioca come a tennis, nel senso che il puntegio è lo stesso, quello che cambia sono le regole e i nomi di alcuni colpi, principalmente mutuati dallo spagnolo e lo stile di gioco. Ad esempio il servizio si colpisce dal basso dopo aver atteso il rimbalzo della pallina.
  2. I fondamenti di allenamento. A Padel si allenano le stesse competenze del tennis: forza esplosiva, velocità, lucidità, reattività, propriocezione il movimento nello spazio, focalizzandosi maggiormente sull’esplosività perchè i movimenti sono molto più veloci e corti, dato le minori dimensioni del campo.
  3. Il doppio. Un torneo di Padel prevede il gioco di 4 giocatori ma, al contrario del tennis il doppio è l’unità di base perchè non esiste il singolo.

3 differenze tra il Padel e il Tennis

  1. Il campo. Il campo è più piccolo: misura 10 metri di larghezza e 20 metri di lunghezza e le pareti fanno parte dell’area di gioco. Quindi la palla può rimbalzare due volte: la prima a terra e per una seconda volta viene servita dalla parete (rimbalza sulla parete) per essere battuta. La parete dovrebbe facilitare il gioco ma renderlo più dinamico. La racchetta è senza incordatura e le dimensioni sono 45 cm di lunghezza, 25 cm di larghezza massima e 35-38 millimetri di spessore.
  2. Socialità. Il Padel può essere definito uno sport ad alto contenuto di socialità, in quanto si gioca in coppia e raggiungere la giusta affinità e coordinazione con il partner diventa uno strumento strategico di gioco ma anche un modo per stringere nuove amicizie o semplicemente per divertirsi con il partner in una partita amatoriale. A differenza del tennis dunque la versione singola non è prevista e questo è un plus che incoaraggia la socialità.
  3. Divertente e per (quasi) tutti. Il Padel si può cominciare ad ogni età ed è di immediato apprendimento. Si apprende molto velocemente e questo le rende uno sport che una volta intrapreso si abbandona molto raramente. A differenza del tennis che ha bisogno di un tempo più lungo di apprendimento, questa facilità di gioco regala molte soddisfazioni perchè, in poco tempo, si raggiungono buoni risultati. Un altro fattore che lo rende irresistibile è la sua dinamicità di gioco: molti più scambi, in media 25, per un punto, la parete che rimette in gioco la palla rendendo tutto più veloce e imprevedibile, i movimenti più scattanti e acrobatici, tutto questo è il lato avvincente e che garantisce un divertimento assicurato!