Magazine

Perchè il Pilates è così efficace: benefici

pilates benefici

Sei un boxeur, un lottatore, un culturista, un ballerino o semplicemente un atleta? Il Pilates è il metodo che fa per te. Joseph Pilates in persona, che è stato appunto l’inventore di questo metodo rivoluzionario ne parla come un metodo di allenamento consapevole del proprio corpo adatto a persone ed atleti che vogliono migliorare le prestazioni ma anche recuperare delle lesioni dovute al sovrallenamento o al fine di pratiche riabilitative. Dunque i benefici del Pilates sono davvero trasversali ma soprattutto non perdono mai di vista la fusione corpo/mente.

“Usare la mente per modellare il corpo”

E’ questo il principio da cui deriva il metodo inventato, a seguito di varie scoperte raggiunte attraverso i suoi innumerevoli studi, da Joseph Pilates, denominato anche “Contrology“. Gli esercizi del Pilates nascono da un controllo mentale dei movimenti del proprio corpo tanto che il metodo è stato definito dall’American College of Sport Medicine “il primo vero metodo corpo mente del mondo occidentale”. Ed è questo l’aspetto rivoluzionario introdotto da Joseph e che permea di sè tutte gli sport o discipline.

Pilates con la sua stessa persona ne è stata una testimonianza: partendo da un fisico debole, asmatico, gracile, grazie alla forza mentale e agli studi riesce a migliorare le sue capacità fisiche cimentandoci nella sua vita in lotta, boxe, danza e diventando un talento dell’arte circense.

Ecco perchè il Pilates è diventato anche una moda a partire dagli anni ’20, anni in cui fu scoperto, tra ballerini, performers, modelle, attori e atleti che si convinsero, con assoluta fondatezza, di essere grati a tale metodo per aver modellato il loro corpo rendendolo agile e forte.

Benefici del Pilates

Uno studio presentato al 55° meeting sempre dell’American College of Sport of Medicine supporta il Pilates come una forma di esercizio fisico per rafforzare e tonificare gli addominali core. Lo studio confronta alcuni esercizi degli addominali come Hundred, Roll-up e Double leg Stretch e registra il modo in cui attivano i muscoli degli addominali: secondo questo studio Hundred e Double leg stretch attivano i muscoli più profondi ad un grado maggiore di intensità.

Al contrario il Roll-up sollecita una minore attività dei muscoli addominali profondi e il massimo di attività nel retto addominale esterno, i muscoli comunemente noti come il “six pack” che sono accoppiati in verticale a fianco di ogni lato della parete anteriore dell’addome del corpo.

Da un punto di vista estetico i muscoli più profondi garantiscono un aspetto snello e piatto dell’addome. Rafforzare i muscoli addominali profondi è realmente un doppio beneficio di salute e di fitness, fornendo un miglior supporto per il movimento generale e per la parte posteriore, muscoli delle spalle, glutei, gambe.

Dagli esercizi per gli addominali emerge la caratteristica principale del Pilates che è stato definito dall’American College of Sport Medicine come una delle attività fisiche corpo/mente che stanno trainando l’industria del fitness per la loro capacità di migliorare gli stati di stress psico-fisico da lavoro o famiglia o altre incombenze e quindi di provvedere benefici sulla salute e sul fisico.

Una delle esperienze emozionalmente positive che ha un buon impatto psicologico sulla persona è sicuramente la consapevolezza cinestetica che sta nella consapevolezza e percezione del proprio corpo attraverso il movimento nello spazio.

Uno dei benefici sulla salute più tangibili è sicuramente il miglioramento della postura sia da un punto di vista estetico sia di salute. Un corpo che ha raggiunto stabilità, equilibrio e rinforzo muscolare delineando le curve naturali del corpo porterà ad allontanare il mal di schiena e a migliorare “naturalmente” l’aspetto estetico.

Quando vuoi fare Pilates al Villa Aurelia?