Magazine

Piscina all’aperto! Natura e benessere!

Divertimento, energia, sole, salute e benessere: ecco perché fare sport in acqua fa bene

Estate, voglia di sole, di mare, di relax e di…piscina all’aperto! Il caldo di questi giorni e quello di un’estate che si annuncia torrida ci porterà a cercare tutte le forme possibili di refrigerio e tuffarsi in piscina è una delle migliori. Sia per tenere lontani il caldo e l’afa, sia perché stare in una piscina all’aperto è sinonimo di: divertimento, energia, sole, salute e benessere. Forse senza nemmeno esserne pienamente consapevoli è per questo che tutti, grandi e bambini, starebbero ore in acqua. Anche se c’è una sorta di legame ignoto con l’acqua e la piscina, scopriamo quali sono le ragioni e le motivazioni per cui ci piace tuffarci, immergerci e fare sport in piscina.

Divertimento

Gli sport e gli allenamenti in acqua sono divertenti e piacevoli. Le ragioni sono diverse e vanno dal potersi muovere in un ambiente diverso, fresco e per sua natura piacevole. C’è poi da considerare la peculiarità dell’acquagym e di tutte le attività che si svolgono in una piscina all’aperto. Non sono mai semplici allenamenti ed esercizi fisici, ma delle vere e proprie esperienze orientate a scatenare l’entusiasmo e il divertimento collettivo. Ci si allena in compagnia e anche questo aiuta a creare un clima positivo e di grande entusiasmo.

Energia

Il divertimento, ma anche l’impegno di attività stimolanti genera una vera e propria esplosione di energia. Non ci si allena per allenarsi, ma per stare bene e divertirsi. La piscina all’aperto è il luogo ideale per raggiungere questo obiettivo consentendo di scaricare tutte le tensioni, sia fisiche che mentali, e ritrovarsi felici e in pace con sé stessi. Questo è possibile grazie alle condizioni caratteristiche delle piscine all’aperto nelle quali si incontrano tre condizioni benefiche: l’acqua, il sole e l’attività fisica svolta. L’acqua crea un effetto rilassante inimitabile sul quale si inserisce la bellezza di stare all’aria aperti accarezzati dal sole e coinvolti in esercizi e attività piacevoli e divertenti che creano le condizioni favorevoli per liberarsi di tutte le energie negative accumulate e ritrovarsi ad apprezzare e gustare la bellezza di tutto ciò che ci circonda.

Sole

Lo abbiamo anticipato ma è doveroso sottolinearne l’importanza: stare all’aria aperta fa bene. Sempre. L’uomo è un animale e come tale è un essere che deve stare a contatto con la natura. Questa dimensione non deve mai essere trascurata o ignorata, ma curata e seguire un percorso d’allenamento è fondamentale a questo scopo. Il sole è un alleato meraviglioso per il benessere psicofisico di ciascuno e potersi allenare in un ambiente aperto, luminoso, caldo e solare è estremamente benefico sotto ogni punto di vista.

Salute

Se ne parla spesso ma mai diffusamente: allenarsi in acqua fa bene al corpo come pochi altri allenamenti ed esercizi che si possono svolgere sulla terra. Le attività in acqua, infatti, si svolgono in un ambiente in assenza di gravità; questa caratteristica permette di effettuare più agevolmente qualsiasi movimento e di intensificare l’esercizio riducendo la fatica. Inoltre con queste condizioni anche chi ha problemi motori o in sovrappeso può trarre enormi benefici. La maggiore densità dell’acqua, inoltre, permette di avere una maggiore resistenza, ottimizzando l’allenamento. Senza dimenticare come la pressione dell’acqua permette di avere benefici sulla frequenza cardiaca, sulla respirazione e sul dispendio energetico e, quindi, calorico. Fare attività fisica in piscina permette di ridurre il rischio di malattie croniche, ma anche di migliorare lo stato di salute generale e di contribuire a recuperare traumi e infortuni muscolari e articolari.

Benessere

Stare in piscina è sinonimo di relax. Si va in piscina per rilassarsi, prendere il sole e riposarsi. È un ambiente ideale per i ragazzi, ma anche per adulti e anziani che vogliono trovare una realtà nella quale abbandonarsi per liberarsi di tutta la stanchezza e la tensione accumulata nel corso della giornata. Questo è possibile proprio in virtù di tutto quello che abbiamo appena visto e viene esaltato dal praticare sport e attività fisica.

La piscina all’aperto è il posto perfetto per quest’estate. È il luogo nel quale iniziare e concludere le giornate. Per affrontare al meglio gli impegni di lavoro e le faccende quotidiane, ma anche quello nel quale smaltire tutta la stanchezza e la fatica accumulata. I centri sportivi hanno riaperto le porte anche e soprattutto delle proprie piscine all’aperto ed è tempo di cogliere tutto il potenziale di queste realtà per non sprecare l’occasione di benessere che lo stare in acqua mette a disposizione a ciascuno di noi.