Magazine

Piscina Estiva Roma: nuotare al confine tra acqua e cielo

piscina estiva roma

L’estate è una stagione meravigliosa, ma con la piscina all’aperto di Villa Aurelia Sport Center di più!

Anche quest’anno, il famoso circolo sportivo di Roma, scopre le sue piscine alla luce del sole per i suoi associati, proponendo corsi di nuoto e attività sportive legate ad esso. 

Con l’arrivo della stagione estiva, le opinioni circa lo sport si dividono in due scuole di pensiero: chi preferisce rinunciare per via del caldo, convinto che possa risultare controproducente e ostacolare il benessere fisico, e chi, invece, continua ad allenarsi per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Ma, al di là delle credenze e dei requisiti fisici soggettivi, la comunità scientifica è concorde nel consigliare la pratica di un’attività sportiva anche in estate, tenendo conto, ovviamente, di adottare misure preventive utili a contrastare l’ondata di caldo che caratterizza la stagione. 

Dieta equilibrata e idratazione sono i principi fondamentali da tenere a mente, se si vuole sopravvivere, senza tanti drammi, alla stagione. Tuttavia, una cosa è certa: in estate, nelle città lontane dalla costa, come Roma, la vita diviene a tratti estenuante per via dell’afa che soffoca il respiro cittadino.

Perciò la scelta di intraprendere un’attività sportiva rinfrescante, come il nuoto, che prevede il contatto diretto con l’acqua, si traduce nella formula magica che spiana la via al compimento del proprio benessere.  

I benefici del nuoto in estate 

Il nuoto è da tempo considerato come l’attività motoria più completa all’interno dell’orizzonte sportivo odierno, in quanto coinvolge tutti i gruppi muscolari dell’individuo, procurando una moltitudine di benefici. 

Dai bambini agli adulti, il nuoto si dimostra essere un’attività adatta a tutte le età e a tutte le stagioni. In estate, tuttavia, l’acqua cela vantaggi di cui altri sport, al di fuori del nuoto, non possono godere. 

La sensazione di immergersi in acqua è impagabile, quando la città infuria dal caldo. Il nuoto, in estate, concede il privilegio di mantenersi refrigerati mentre si tenta di mantenersi in forma. In particolare, la scelta di allenarsi in una piscina all’aperto significa poter beneficiare degli effetti dei raggi solari, come la vitamina D, un toccasana per il recupero energetico. 

Il connubio di acqua, sole ed aria aperta, inoltre, gioca a favore della pelle, svolgendo proprietà disintossicanti e stimolando la crescita di nuove cellule. 

Nell’antica Roma si soleva insultare una persona dicendo che non sapesse “né leggere, né nuotare”, che sottolinea la rilevanza sociale che il nuoto ha sempre occupato nella storia dell’umanità. Apportando benefici fisici di non poco conto, il nuoto contribuisce a: 

  • Migliorare la resistenza, sia fisica che respiratoria; 
  • Mantenersi in forma, bruciando molte calorie; 
  • Tonificare ed irrobustire la muscolatura, come glutei, addominali, braccia ecc;
  • Drenare gambe e migliorare la circolazione, grazie alla pressione dell’acqua; 
  • Rendere più flessibili legamenti;
  • Regolarizzare il sistema cardiocircolatorio.

Ma i poteri del nuoto non finiscono qui, in quanto riesce a rivelare i suoi effetti sorprendenti non solo sul fisico, ma anche sullo stato di salute mentale. Vediamo come. 

Galleggiare tra acqua e cielo

L’effetto benefico del nuoto non si limita alla sola componente fisica, ma espande il suo impatto anche nell’interiorità di chi lo pratica. È una verità, infatti, che il nuoto riesca ad apportare miglioramenti sull’autostima e sul benessere psichico complessivo. 

Questo aspetto è incoraggiato dallo spirito zen del nuoto che, grazie agli esercizi di inspirazione ed espirazione, avvicina a uno stato meditativo che induce l’individuo a scivolare nella sua interiorità e a sentirsi in comunione col mondo. 

L’acqua aiuta, infatti, a svuotare la mente dai pensieri negativi, dallo stress e dagli impegni che annidano il quotidiano di tensione, facendo fluire la coscienza in uno stato di appagamento sconfinato, in sintonia col presente e con se stessi, a metà strada tra acqua e cielo. 

Piscina all’aperto, i corsi

Villa Aurelia Sport Center, in vista dell’arrivo della calda stagione, è pronta a mettere a disposizione dei propri associati la piscina all’aperto presente nella sua struttura.

Con corsi di acqua gym, scuole di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato, il circolo offre numerose opzioni di sport acquatici tra i quali scegliere e divertirsi, mentre ci si dedica ai propri obiettivi fisici in estate. Che ti piaccia giocare a palla, o no, Villa Aurelia pone un occhio di riguardo a tutte le esigenze, ricordando ai suoi clienti di non rinunciare all’attività motoria e alla beltà dei raggi del sole durante la bella stagione.

Da anni, il circolo è un punto di riferimento sportivo nell’area di Roma, per professionalità ed esperienza nel settore sportivo, e, soprattutto, per la particolare cura che pone nei confronti dei propri sportivi, che fa di Villa Aurelia S.C. il posto giusto per il tuo benessere.