Magazine

Più attività fisica, più proteine?

attività fisica proteine

A cura del VIP Center

E’ la domanda principale di chi si approccia al fitness e dintorni. In realtà, i medici sportivi specificano che aumentare il consumo di proteine è necessario solo quando si desidera sviluppare la massa muscolare, scegliendo quindi attività come il body building o il sollevamento pesi.

In tutti gli altri tipi di allenamenti mirati alla tonificazione dei muscoli e/o allo scioglimento dei grassi come il VIP Center e il MET è sufficiente un apporto medio di proteine, che in concreto si quantificano in 1,5 grammi per ogni chilo di peso corporeo. Se ad esempio una persona pesa 60 chili può assumere circa 100 grammi di proteine al giorno: è la quantità giusta per mantenere il perfetto funzionamento muscolare.

Ricordiamo che la funzione degli alimenti proteici non è quella di “ingrossare” la figura bensì di potenziare la massa magra che, allenamento dopo allenamento, supera quella grassa, con il risultato di riequilibrare la figura.

Nei centri VIP Center e MET puoi eseguire un’impedenziometria, una misurazione specifica per calcolare la reale quantità di massa magra (muscoli) e grassa (lipidi) del tuo corpo per programmare un percorso adatto alle tue reali esigenze di dimagrimento o tonificazione mirata. Sono consigli generali che vanno visti da caso a caso ed è il punto di partenza per affidarsi a professionisti del settore della nutrizione che ti seguiranno anche nella tua alimentazione per ottendere il massimo dal tuo allenamento.

Prova il nostro centro VIP CENTER