Magazine

4 benefici del fitness olistico

fitness olistico

Relax, potenza, concentrazione, sicurezza e meditazione, tutto in un’unica disciplina: il fitness olistico. Per fitness olistico si intende non un unico corso fitness ma un insieme di discipline fitness che sono accomunate dagli stessi obiettivi ma soprattutto da un grande senso di benessere! Parliamo di pilates, yoga, power yoga, kundalini yoga, posturale e olit, tutti corsi che puoi ritrovare nel nostro prossimo Special Olistic Day di domenica 18 marzo quando la tua felicità sarà la nostra missione!

Da dove arriva la felicità?

La felicità ha una sua logica: equilibrio corpo – mente non sono le paroline magiche ma gettano di sicuro le basi per la nostra felicità… Quindi anche il fitness si orienta sempre più verso il ritrovamento di un equilibrio tra fisico perfetto e mente in salute. Ecco il successo di discipline come lo yoga o il tai chi che si basano su una filosofia orientale.. ma il fitness occidentale è andato oltre per trovare una conciliazione tra obiettivi del fitness tradizionale, basato sulla potenza e sul physique du role, e quelli di un fitness olistico basato sul controllo, sulla fluidità dei movimenti e sull’importanza primaria della respirazione!

Quali discipline fondono occidente e oriente? Olit è il fitness che per antonomasia ha superato le discipline orientali per adattarle a moltissimi sport perché le sue basi, fluidità e controllo dei movimenti, concentrazione e respirazione sono propedeutiche a sport, che vanno dal golf alla danza al tennis…
Anche power yoga è un adattamento occidentale dello yoga classico che integra i benefici cardiovascolari dell’attività aerobica con quelli dell’equilibrio e del self – control mentale. Ma i benefici del fitness olistico vanno al di là del benessere corpo – mente.

Scopriamone i 4 vantaggi fondamentali.

  1. Evitare errori e infortuni. Essere concentrati sul movimento, la propriocezione e la capacità di controllare e percepire tutti i muscoli coinvolti ci mette in condizione di svolgere esercizi e sport di qualsiasi tipo in maniera corretta: è un’ attitudine che apprendiamo con le discipline olistiche e che ci tutela da infortuni negli altri sport.
  2. Il fitness che fa bene allo sport. Un atleta può migliorare le performance sportive con lo yoga o con il pilates o con olit? Sicuramente sì: allenare la concentrazione ci fa focalizzare sulla corretta esecuzione del movimento e sui risultati. Inoltre questi corsi allenano l’equilibrio e la propriocezione, alleati dei match di molti sportivi come i tennisti, ad esempio.
  3. Definizione muscolare. Il pilates e la danza lavorano moltissimo sulla definizione del muscolo e sulla perfezione del movimento.
  4. Ridurre lo stress. Il percorso olistico fitness riduce lo stress, le ansie e la preoccupazione della vita di tutti i giorni. Anche i dolori posturali si riducono e, quindi, per chi sta tutto il giorno davanti al pc sono un vero toccasana!

Prova il nostro fitness olistico, scopri gli orari dei corsi