Magazine

Notizie ed approfondimenti dal mondo dello sport e del benessere

Magazine

Notizie ed approfondimenti dal mondo dello sport e del benessere

sport di squadra

Lo sport di squadra aiuta a combattere il fenomeno della depressione

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Biological Psychiatry: Cognitive Neuroscience and Neuroimaging, i ricercatori della Washington University di St. Louis, negli Usa, hanno esaminato un campione di 4.191 bambini tra 9 e 11 anni intervistando i genitori e hanno scoperto che quando i bambini praticavano sport di squadra incorrevano molto meno frequentemente in episodi di…

Dettagli

tennis Internazionali BNL

Come avere una racchetta da campione

Se vuoi avere una racchetta da campione devi carpirne i segreti e l’unico modo per trafugarli è quello di entrare nelle segrete stanze degli incordatori che, prima di allenamenti e match di importanti tornei internazionali, si occupano di soddisfare la migliore presa delle racchette più blasonate del pianeta: da Murray a Djokovic a Nadal a…

Dettagli

stare seduti fa male

Stare seduti a lungo fa male al cervello

Se non credete che stare seduti sia una delle peggiori cose che possiamo fare per la nostra salute, un nuovo studio dovrebbe chiarire ogni dubbio persistente. La ricerca ha scoperto che sedersi non è solo un rischio per la salute fisica ma porta persino rischi neurologici. Lo studio di UCLA ha rilevato che le persone…

Dettagli

bambini sport

Perchè tutti i bambini devono fare sport

Lo sport è una grande opportunità per adulti e bambini, un’opportunità di prevenzione e salute che rischiamo di farci sfuggire perché spesso troppo distratti da altro e inseriti in una routine di sedentarietà, tra lavoro, internet, smartphone, PC a cui, per quanto riguarda i bambini e i ragazzi bisogna aggiungere videogames, tablet, social e tutti…

Dettagli

influenza a marzo

Influenza a marzo: combattila con lo sport

  Perché l’attività fisica previene l’influenza La stagione invernale è quella in cui si propaga maggiormente l’influenza ma, tra le cause dei malanni di stagione, ci sono gli sbalzi di temperatura che in questo periodo sono particolarmente offensivi. Come difendersi, dunque? L’attività fisica può potenziare il sistema immunitario e diverse ricerche lo confermano. In particolare:…

Dettagli

nuoto bambini

Nuoto bimbi: il ruolo educativo dell’istruttore

“Il nuoto fa bene” sembra una massima, utilizzata come un mantra dai più ma, quando pensiamo allo sport per nostro figlio forse vorremmo saperne di più. In questo caso infatti stiamo decidendo non solo un allenamento perché dietro una scuola di nuoto c’è molto di più: un insegnante all’altezza di fare l’educatore, un corso di…

Dettagli

bruciare calorie in poco tempo

Come bruciare più calorie in meno tempo

Che tu sia un neofita dell’esercizio fisico o semplicemente un esperto nel mash – up di stili aerobici e anaerobici differenti, probabilmente avrai sentito elogi interminabili per l’allenamento ad intervalli, ad alta intensità. HIIT mescola fasi intense ed esplosive di allenamento con fasi di riposo, permettendoti di allenarti in periodi più brevi, ottenendo ugualmente un…

Dettagli

sedentarietà rimedi

5 soluzioni (sedentarie) alla pigrizia

Fai parte di quel 11,7 % di uomini o di quel 8% di donne che si allenano in modo saltuario? Attenzione potreste andare a convergere in quel 39,1% della popolazione italiana totalmente sedentaria. Questo perché la cosa più difficile non è fare sport ma continuare a farlo e convincersi solo con argomenti legati all’aspetto fisico…

Dettagli

cena fuori dieta

Vai fuori a cena? Ecco cosa ordinare se sei a dieta

Sembra che nulla possa infrangere i tuoi programmi di perdita di peso come un invito a cena. Vorresti socializzare e provare nuovi piatti, ma trovare qualcosa di sano nel menu può essere molto difficile specialmente quando anche le opzioni, apparentemente sane, hanno ingredienti nascosti e porzioni enormi. In effetti è molto difficile ordinare un’insalatina quando…

Dettagli

pilates risultati

5 risultati invidiabili del Pilates

Che risultati ti aspetti quando scegli una disciplina fitness? In generale, in base al proprio livello di allenamento, ciascuno sa fin dove può spingersi e quali sono i propri limiti e, d’altronde, è pur vero che ognuno conosce i suoi punti critici e che, come non tutti vogliono aumentare massa muscolare, non tutti vogliono snellire…

Dettagli