Magazine

Il fenomeno del momento: il Padel, tra benefici e divertimento

Padel benefici divertimento

Il Padel è uno sport semplice e divertente, molto simile al tennis, che si gioca con racchette e palla in un campo rettangolare, relativamente piccolo in squadre da due giocatori. Le racchette hanno un piatto più rigido e la pressione interna minore della pallina fa sì che sia più facile controllare i propri colpi.

I benefici di questa disciplina sono ormai vastamente riconosciuti. Anche per questo è praticata da un numero sempre crescente di persone. Villa Aurelia Sporting Club ha infatti deciso di dedicarvi un’importante porzione delle proprie attività, con un club apposito, capendo l’importanza di un campo al coperto, fornisce 3 campi indoor oltre a 2 campi outdoor. Oltre a questo sarà anche tappa del Padel Tour di Roma, ottima occasione per i professionisti, ma anche per i principianti che vogliono appassionarsi e prendere qualche spunto.

Recentemente è diventato una moda. Non tutti sanno che questo sport ha origini in America Latina e deriva dal Paddle Tennis, che ha regole molto simili, ma si differenzia in quanto a differenza del paddle non ha muri attorno all’area di gioco su cui si può fare rimbalzare la pallina. L’inventore del Padel infatti decise di integrare i muri del suo piccolo campo nell’area di gioco. La storia dietro la disciplina la rende in molti casi ancora più interessante.

Divertimento ed appeal del Padel

Perché il Padel ha spopolato così tanto ultimamente? Ci sono una varietà di motivi, alcuni molto apparenti, altri un po’ più profondi. Fra questi il fatto che è:

  • Semplice da imparare
  • Semplice da organizzare
  • Competitivo
  • Covid-friendly

Il primo motivo si spiega da solo, il padel ha delle regole che possono essere spiegate velocemente e facilmente, questo si lega anche al secondo motivo. Infatti grazie a questo è possibile insegnare le basi senza problemi ad amici e sistemarsi nei piccoli campetti, ormai sempre più comuni, per giocare assieme. Il piccolo numero di persone richiesto aiuta molto per organizzare in poco tempo e senza fatica, inoltre crea sia legami tra le persone che giocano in squadra che tra avversari con una sana competizione. L’ultimo motivo potrebbe spiegare la sua veloce ed improvvisa diffusione. Il connubio tra poche persone, spazi ristretti e sport è ottimo durante i tempi della pandemia in cui è bene non avere contatti con troppe persone e spesso si ha bisogno del green pass per entrare nelle determinate aree.

Benefici principali del Padel

Ci sono vari aspetti della nostra fisicità che il Padel tocca. Innanzitutto chi gioca a Padel è più coordinato ed elastico. Come molti sport permette di rimanere tonici, migliorando anche i propri riflessi e fa miracoli per il sistema cardiovascolare e respiratorio in quanto ci si trova ad essere sempre in movimento. Oltre a questo da anche una serie di benefici mentali.

Questi possono spaziare dal sollievo rispetto al semplice bisogno di socialità umano, fino all’aumento dell’autostima ed un sano approccio competitivo che può soddisfare chi cerca una sfida nella propria quotidianità.

In generale se cerchi una sfida ed un modo di tenerti in forma divertendoti, e magari anche con amici, il Padel è uno sport che ti può dare l’occasione che cerchi. Non esitare a provarlo al Villa Aurelia Sporting Club!