Magazine

Padel, moda, passione e benessere

corsi padel

Ultimamente il Padel è uno degli sport che più stanno appassionando il mondo ed in particolare l’italia. Il suo successo deriva principalmente dalla sua semplicità. Per giocarlo servono solo 4 giocatori, un campo piccolo ed una veloce spiegazione delle regole.

Assieme alla semplicità, uno dei vantaggi del padel è lo stile di gioco veloce. Questo permette sia di appassionarsi, ma anche di tenersi in forma divertendosi e quindi avvertendo meno lo sforzo che potrebbe invece essere più “pesante” con solo classici esercizi da palestra.

Corsi Padel a Villa Aurelia

Proprio per promuovere questo sport Villa Aurelia inaugura Corsi di Padel, sia per adulti che per bambini dai 7 ai 16 anni con la Scuola Padel. Ospiteranno queste lezioni i fantastici campi outdoor ed i corsi potranno essere sia monosettimanali che bisettimanali da Settembre a Maggio con pausa nel periodo invernale da Dicembre a Febbraio. Questo per accomodare le esigenze di tutti ed aumentare la passione e la notorietà per questo sport. Considerando ovviamente che seguire un corso più di una volta alla settimana garantisce una continuità non indifferente ed un miglioramento ancora più evidente. Per gli adulti le lezioni dureranno un’ora, per i bambini invece un’ora e mezza, mezz’ora sarà infatti dedicata alla preparazione atletica.

Come si gioca a Padel?

Il Padel è uno sport particolare che nonostante tutto ha regolamento molto semplice: Si gioca in 4, con squadre composte da due giocatori ed i punti si segnano come a tennis. La differenza principale è che il campo di Padel avrà attorno dei vetri o muretti sui quali la palla può rimbalzare oltre al pavimento.

  • Si dà un punto agli avversari in determinate situazioni, queste sono:
  • Se la pallina viene fatta rimbalzare 2 volte sul pavimento
  • Se si colpiscono reti metalliche nel proprio campo
  • Se si colpiscono le pareti avversarie senza far rimbalzare la pallina
  • Se si colpisce la pallina più volte
  • Se si colpisce la pallina prima che superi la rete
  • Se la pallina rimbalza sul proprio campo

I benefici del Padel

Ma quali sono i principali benefici del padel? Descriviamone alcuni. Innanzitutto è uno sport che allena tutto il corpo. Sforzi aerobici ed anaerobici, la resistenza e non solo.

Benefici del Padel per adulti

Per gli adulti sarà un’attività che li aiuta a mantenersi in forma ed avere uno stile di vita più sano. Rafforza quindi i muscoli, migliora la coordinazione e quindi ti permette di muoverti meglio, oltre ad aiutare anche i riflessi. Inoltre migliora sia il sistema vascolare che respiratorio. Ti aiuterà anche a dormire meglio e persino ad essere più felice! Questo grazie al rilascio di un ormone chiamato serotonina.

Benefici del Padel per bambini

Sia per bambini che per ragazzi, il padel può essere un ottimo sport che li aiuta a formarsi e non solo. Infatti specialmente per l’età compresa tra gli 8 e i 12 anni il padel aiuta tantissimo la coordinazione, quindi anche nello svolgimento delle attività quotidiane. Caratteristica che è allettante anche per gli adulti, ma in particolare per ragazzi e bambini che stanno ancora formando alcune funzioni motorie.

Cosa aspetti allora? Vieni a giocare a Padel con noi a Villa Aurelia! Non è mai né troppo tardi né troppo presto per divertirsi!