Magazine

Importanza di ripartire con lo sport dopo l’estate

ricominciare a fare sport

Con la fine dell’estate solitamente finiscono anche le vacanze e riprendere con lo sport è fondamentale per rimettersi in forma. Anche se non è facile, ma ricominciare l’attività fisica è molto importante, vediamo perché!

Tutti i motivi per ripartire con lo sport

Sono numerosi i motivi per ripartire con lo sport dopo l’estate. Per cominciare, combatte la sedentarietà, nemico numero uno della salute, che bisogna tenere lontano per stare bene. Il movimento, infatti, permette di ottenere numerosi benefici che influiscono sul proprio stato di salute, sia a livello fisico sia mentale. Motivo per cui Villa Aurelia Sporting Club dedica i suoi grandi spazi al fitness ed altri sport che ti permettano di ripartire con una marcia in più!

Nel dettaglio, lo sport rafforza muscoli e articolazioni, migliora la resistenza alle attività quotidiane, con effetti notevoli anche rispetto alla postura. Inoltre, mantiene in forma i muscoli dorsali e addominali e tiene lontane svariate patologie della colonna vertebrale come ernie e lombo sciatalgie.

Lo sport migliora anche il metabolismo, regola lo stimolo della fame e aiuta a mantenere il peso forma molto più facilmente. La capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio traggono enormi benefici dall’attività sportiva, così come il cuore, che migliora la sua capacità contrattile.

Praticare sport assicura una frequenza cardiaca inferiore rispetto a una persona sedentaria, il che vuol dire non essere soggetti a sbalzi di pressione. Infine, cosa molto importante, lo sport fa bene anche all’umore, poiché l’attività fisica attiva le endorfine, sostanze che aumentano la sensazione di benessere, aiutano a rilassarsi e riducono lo stress.

In definitiva, l’attività fisica consente di stare lontani dai rischi più frequenti della vita sedentaria, ovvero ipertensione, obesità e diabete, ma anche da altre patologie legate al sistema cardiocircolatorio, come l’infarto.

Allo sport bisogna affiancare una sana alimentazione, basata soprattutto sul consumo di frutta e verdura, e che comprenda cereali e prodotti integrali, proteine ma anche pesce e semi oleosi, ricchi di omega 3, indispensabili per attenuare l’infiammazione muscolare.

È fondamentale ripartire con calma

Praticare sport richiede impegno, determinazione e anche un po’ di fatica. Per affrontare al meglio l’attività fisica dopo l’estate bisogna ripartire con calma e porsi degli obiettivi raggiungibili.

È assurdo e anche controproducente imporsi di ricominciare dall’intensità di allenamento di quando si è lasciato, ma occorre invece avanzare gradualmente nell’attività scelta, per consentire lo scioglimento delle articolazioni che si sono irrigidite durante il periodo di inattività.

Effettuando sessioni di allenamento di breve durata e a bassa intensità si può cominciare la ripresa dell’attività fisica senza il rischio di incorrere in infortuni. Ovviamente i primi giorni bisogna evitare allenamenti troppo intensi, perché sia i muscoli che l’organismo ne risentirebbero in modo negativo.

Per i primi periodi è quindi consigliabile allenarsi 3 volte a settimana e iniziare con esercizi base, poiché sono a elevata sinergia muscolare e si adattano bene a una ripresa moderata. Indispensabile è anche una leggera attività aerobica da praticare nella fase di riscaldamento.

Inoltre, bisogna eseguire esercizi multi muscolari per favorire il miglioramento della forza e della coordinazione. Per gli atleti più esperti, la ripartenza con lo sport dopo l’estate prevede di far riadattare l’organismo all’allenamento, mentre i principianti devono preparare l’organismo all’allenamento con sovraccarichi, in modo da aumentare la resistenza e la coordinazione.