Magazine

Sport in famiglia: perché è importante trovare il tempo per fare sport anche con i propri figli

Sport in famiglia

I vantaggi e benefici di una vita in movimento sono ormai largamente riconosciuti, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche dall’italiano medio. Sempre più spesso infatti si fanno sforzi per rimanere in forma, mantenere la linea, fare almeno una passeggiata per stare meglio fisicamente ed anche mentalmente. Dall’inizio della pandemia globale, lo sport ha preso sempre più piede nella nostra società, se n’è infatti sentita la mancanza e si sono verificati gli effetti di una vita sedentaria. Anche questo ha dato uno slancio verso questa direzione.

Un altro bisogno fisiologico che abbiamo riscoperto maggiormente durante questo periodo è quello della socialità. In particolare, unire l’attività fisica col relazionarsi ad altre persone può dare benefici ancora maggiori. Le persone più vicine a noi e che ci fanno sentire meglio sono sicuramente quelle della nostra famiglia. Il legame tra figli e genitori è particolarmente importante e può rendere speciali i momenti in cui ci si allena o si pratica uno sport. Per questo Villa Aurelia organizza allenamenti per famiglie come la Family Week svoltasi dal 6 al 9 aprile 2022!

Vantaggi pratici di fare sport coi propri figli

Oltre ad una serie di vantaggi dal punto di vista della socialità, il cui studio ed i cui benefici sono sempre più importanti, anzi necessari nel periodo post covid, lo sport fatto con membri della famiglia dà una miriade di vantaggi pratici. Possiamo menzionarne qualcuno:

  • Tempo in compagnia
  • Comodità
  • Comprensione e dialogo
  • Percorso guidato

Al giorno d’oggi il non riuscire a passare tempo coi propri figli è un problema piuttosto comune, fra mille impegni, lavoro ed appunto, palestra. Fare sport in famiglia permette di ovviare a questo problema e di stare vicini, passando anche del tempo di qualità a migliorarsi. Questo dà anche ai genitori la possibilità di pianificare meglio le proprie attività giornaliere, dirigendosi assieme ai figli verso i luoghi d’interesse dove allenarsi comodamente assieme.

Stando in compagnia dei propri figli permetterà anche di sviluppare una certa comprensione ed un dialogo tra le due parti. Quanti genitori si lamentano spesso di non riuscire a trovare un punto d’incontro coi figli, spesso per un gap generazionale. Invece allenandosi insieme si potranno condividere momenti, consigli, la passione per un’attività.

Tutto questo permette anche di seguire i propri figli durante il loro percorso. Con l’aiuto e l’occhio vigile del personale esperto di Villa Aurelia, sarà possibile preparare dei percorsi ottimi per raggiungere i propri obiettivi insieme, che sia tenersi tonici o semplicemente più sani.

Benefici dello sport in famiglia

I benefici strettamente legati al benessere fisico del fare sport in famiglia non sono gli unici, ci sono anche quelli legati all’aspetto della socialità o allo svolgimento delle attività in particolare.

Innanzitutto fare sport insieme aiuta a ridurre lo stress ed a sentire meno la fatica. La conoscenza delle diverse discipline da parte dei genitori, permetterà di migliorare l’abilità dei figli ed al contrario questi ultimi potranno dare un motivo ai primi di affrontare l’allenamento con più grinta.

Tutt’e due le fasce d’età traggono vantaggi diversi dal fare sport. Gli adulti guadagneranno una maggiore salute psicofisica e soprattutto terranno a bada i segni dell’invecchiamento, permettendosi uno stile di vita più attivo e sano anche più avanti negli anni, quando i loro figli saranno ormai cresciuti. I bambini invece avranno un sostegno nella formazione del proprio fisico, specialmente in questa fase importante della crescita ed una mentalità più orientata agli obiettivi.