Magazine

5 benefici di salute dello yoga per le donne

yoga per le donne

Dall’alleviare lo stress, a migliorare la postura, alla gestione del peso, lo yoga è benefico per la salute delle donne. Stendi il tuo tappetino oggi per il tuo comprovato benessere mentale, fisico ed emotivo.

Non è facile essere una donna. Le donne fanno spesso molta più fatica a trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. Oltre ad avere condizioni di salute peculiari: cambiamenti ormonali, maggiore vulnerabilità all’ansia, conflittualità con il proprio corpo e la percezione della bellezza.

Rimanere in salute e in forma è quindi un must per affrontare lo stress, le condizioni ormonali, il carico di lavoro, la cattiva alimentazione. In tutte queste cose lo yoga può aiutarti!

Ecco come lo yoga è benefico per la salute delle donne.

Lo yoga allevia lo stress e l’ansia

Secondo una ricerca di Psichiatria e Neuroscienza, le donne hanno maggiori probabilità di incorrrere in condizioni mentali come depressione e ansia rispetto agli uomini. Tali condizioni mentali sono innescate dalla solitudine, dallo stress per bilanciare la vita domestica e lavorativa, l’età, i problemi di relazione e le fluttuazioni dei livelli ormonali.

È stato dimostrato che lo yoga tratta questi problemi cognitivi poiché stimola le sostanze chimiche del buonumore nel cervello e riduce al minimo la risposta allo stress. Le terapie complementari nella pratica clinica hanno scoperto che praticare lo yoga per 90 minuti riduce significativamente l’ansia e lo stress nella donna.

Lo yoga riduce il peso

L’obesità è aumentata a un ritmo allarmante tra le donne. Se le altre attività fitness o seguire una dieta rigorosa non ti interessano, puoi fare affidamento sullo yoga per perdere peso. Come? La maggior parte delle posizioni yoga richiedono di torcere, piegare e capovolgere il corpo, il che è utile per scolpire i muscoli più “ostinati” che, a loro volta, contribuiscono alla perdita di peso. Come bonus aggiuntivo, migliora il metabolismo del tuo corpo.

Lo yoga migliora la flessibilità

Raggiungere e mantenere la flessibilità è importante per una donna. Non solo riduce il rischio complessivo di lesioni, ma migliora anche la mobilità e la postura fisica.

Lo yoga ti aiuta a rimanere bella: lo yoga non solo ti avvantaggia fisicamente con flessibilità e forza, ma mantiene anche la tua pelle luminosa e impeccabile. Questo perché alcune posizioni yoga forniscono alla pelle più ossigeno e riducono al minimo i radicali liberi

Lo yoga riequilibra gli ormoni

Bassa energia, crampi, stanchezza e vampate di calore: questi gli effetti degli sbalzi ormonali durante il ciclo mestruale. E questi sintomi fastidiosi della vita sono associati a insonnia, ansia, depressione e sbalzi d’umore. Lo yoga è un ottimo aiuto per curare i problemi derivanti da disturbi mestruali e flussi sanguigni abbondanti. Ha un grande potere curativo e aiuta a bilanciare gli ormoni, controlla il peso, aiuta anche nella fase della menopausa ed è un toccasana anche per il sistema digestivo.

Prova lo yoga al Villa Aurelia!