Magazine

5 sfumature di Padel

padel

Come è divertente giocare a Padel!

Il Padel recupera la dimensione di gioco puro e divertente all’interno dello sport: sì perchè il Padel in Italia è stato riconsciuto come sport dal CONI nel 2008 ma la Federazione Italiana Gioco Padel è nata nel 1991. E’ uno sport che ha visto un boom davvero eclatante e la sua diffusione, per usare una metafora cara a noi Millennials, è un vero e proprio contagio virale, quasi che la velocità di gioco, all’interno di un quadrato molto più piccolo di un campo da tennis che fa da gabbia per la pallina scatenata, da giocare fino all’ultimo rimbalzo e goccia di sudore, abbia connotato anche la velocità di diffusione esponenziale.

In numeri, quanto è divertente giocare a Padel? Nel 91 c’erano 50 tesserati, nel 2008 850, oggi sono più di cinquemila i giocatori, tra dilettanti, agonisti e amatori. Se trasliamo la proporzione in termine di campi costruiti in Italia, il valore delle cifre resta lo stesso impressionante: si è passati da 6 campi agli oltre 400 campi entro la fine del 2016 per arrivare, in proiezione, a 1000 campi entro il 2017.

Come è glamour giocare a Padel!

Il Padel non è solo uno sport, è un trend e come tutte le mode è irresistibile, ma nel Padel c’è di più e ti sveliamo il segreto del suo contagio! Una delle spinte decisive che ha marchiato questo sport di una certa allure di fascino, accessibilità ed esclusività insieme è la scelta di impugnare la mitica “pagaia” da parte di VIP dello sport e non solo. Insomma uno sport che non si dichiara esclusivo, è adatto a tutti tanto da essere scelto da sportivi provenienti da diverse specialità, cosa che ne testimonia la flessibilità di fruizione, ma al contempo inconsapevoli o non testimonial di successo e d’eccezione.

Parliamo di Francesco Totti che, addirittura, si è fatto installare un campo da gioco nella sua villa e un altro nel resort alle Maldive dove passa le vacanze. In Italia anche Mancini, Gabriela Sabatini e a livello internazionale Maradona, mentre in Spagna è il mitico Rafael Nadal il giocatore illustre di Padel.

Come è interattivo giocare a Padel!

Il Padel è uno sport dalle molteplici sfumature: è uno sport che procura benefici muscolari, di performance ma anche un momento di puro svago che possono permettersi tutti. Il Padel infatti è rivolto indistantemente a donne, uomini, bambini ma anche ad ogni fascia d’età perchè le dimensioni ridotte del campo, la sfida in doppio e l’interazione con la pallina governata dalle mura che rendono il match esaltante, sfidante, notevole a livello aerobico ma non troppo complicato, lo eleggono gioco superapprezzato da chiunque voglia fare movimento in compagnia! Ed è questa sfumatura sociale che lo rende uno sport adatto alla conoscenza e alla partita fra amici o fra coppie, potenziali o acclarate che siano…

Come è facile giocare a Padel!

Lo abbiano già anticipato: giocare a Padel non è difficile. Le regole sono semplici, il punteggio è lo stesso del tennis come la pallina ma la racchetta è più leggera e al momento della battuta si richiede un rimbalzo a terra; eppure qui conta molto l’astuzia, la rapidità, la velocità e la capacità di reazione immediata. Insomma bisogna avere i riflessi pronti se il campo è chiuso da pareti in plexiglass come se si stesse giocando a squash. Le dimensioni dello spazio ridotto e ingabbiato dalle pareti lo fa somigliare a un combattimento e, sicuramente, il suo spirito da “agone” è stato un detonatore significativo del successo di questo sport.

Come è salutare giocare a Padel!

Non bisogna dimenticare che ciò che si fa con passione e divertimento ha effetti salutari a livello emotivo e psicologico e se tutto questo avviene in movimento, non ci stanchiamo di dire che l’effetto sulla salute è valido. Per citare il sito web della Federazione Italiana Tennis sotto la cui egida il Padel è entrato tra le discipline del CONI: “è una valida attività motoria senza movimenti aggressivi per tenersi in forma; può essere un’attività praticata da tutta la famiglia; può essere gratificante in termini di risultati sportivi.”

Scopri le altre sfumature del Padel!