Magazine

Allenamento indoor: i benefici per lo spirito e per la mente

Il 24 maggio finalmente potremo tornare ad allenarci in palestra!

Manca sempre meno alla riapertura delle palestre. Un’attesa che è durata tantissimo, soprattutto perché sono tanti, enormi, i benefici cui non abbiamo potuto attingere. L’allenamento indoor, infatti, è una realtà molto ricca e variegata che unisce qualità dell’esercizio a un ambiente vivo nel quale respirare l’energia nel prendersi cura di sé. Abbiamo per mesi cercato alternative valide tra l’allenamento a casa e quello all’aria aperta, ma l’allenamento indoor è insostituibile e per questo siamo entusiasti di tornare a poter a seguire i nostri percorsi di crescita psicofisica all’interno delle nostre palestre.

L’importanza dell’allenamento indoor

Spesso abbiamo compreso l’importanza dell’allenamento indoor proprio perché non abbiamo più potuto praticarlo. Un’importanza strategica per il benessere psicofisico di ciascuno che nessun’altra alternativa è stata in grado di sostituire. Questo perché l’allenamento in palestra ha peculiarità che non si trovano in altre modalità di allenamento. Cerchiamo quindi di comprendere alcuni dei principali benefici per la mente e per lo spirito, che l’allenamento indoor è in grado di assicurare e che tra poco potremo tornare a recuperare.

Sicurezza, concentrazione, intensità e motivazione

Solitamente quando si parla di sicurezza, concentrazione e intensità legate all’allenamento si fa riferimento agli effetti che queste hanno sullo sviluppo fisico. Ed è una valutazione corretta e indispensabile. In realtà sicurezza, concentrazione e intensità hanno enormi conseguenze anche dal punto di vista mentale; anche per questo l’allenamento indoor è indispensabile per poter raggiungere un alto livello di benessere psicofisico. Innanzitutto perché allenare il corpo trascurando la mente significa nella migliore delle ipotesi perdere tempo, ma nella peggiore fare un lavoro sbagliato che produrrà conseguenze negative. Parallelamente c’è da ricordare come non esiste benessere senza serenità mentale e senza la capacità di dedicare attenzione a questa sfera della propria esistenza. L’uomo è sì un animale, ma non è solo la sua dimensione fisica, è anche quella sociale. La palestra e i circoli sportivi sono anche questo: luoghi nei quali scoprire e riscoprire la bellezza di condividere un percorso e farlo con energia ed entusiasmo.

In questo senso l’allenamento indoor è determinante dal punto di vista mentale anche per quel che riguarda la sicurezza, la concentrazione e l’intensità. Questi mesi di assenza e distanza dalle palestre ha reso tutto questo ancora più evidente.

Sicurezza

La palestra è un luogo sicuro nel quale ogni singolo esercizio viene svolto in un ambiente protetto. Sia perché non ci sono elementi esterni che possano incidere sull’incolumità di chi si allena, ma anche perché l’esercizio stesso viene svolto con i migliori strumenti, le attrezzature più all’avanguardia e con il supporto di un personal trainer o di un istruttore qualificato. Respirare questa sicurezza, per quanto spesso non ci si fa caso, significa mettere la mente nella condizione adatta per liberarsi di una preoccupazione vitale e dedicarsi esclusivamente all’allenamento.

Concentrazione

Da qui nasce tutto il discorso sulla concentrazione. Allenarsi in un luogo dedicato e privo di distrazioni significa allenarsi meglio e orientare tutte le energie esclusivamente sui movimenti, le ripetizioni, la respirazione e tutto quello che richiede ogni singolo esercizio. Viviamo nell’epoca del multitasking e spesso ci rendiamo conto di come fare più cose insieme finisca col significare di farle tutte male o di completarle tutte in un tempo maggiore rispetto a quello che sarebbe stato necessario se l’avessimo svolta senza altre distrazioni. Allenarsi a casa è stato spesso devastante sotto questo punto di vista; dal corriere che suonava al citofono, figli e partner che richiedevano attenzione, le incombenze domestiche da gestire e tutti i dispositivi elettronici che continuamente segnalavano una priorità da affrontare.

Intensità

Quanto abbiamo appena detto è inevitabilmente legato anche all’aspetto dell’intensità. Studiare in biblioteca o in un’aula è tendenzialmente più proficuo che farlo in casa tra mille distrazioni o in un ambiente caotico e rumoroso. Stesso discorso per l’allenamento; la palestra è il luogo dedicato dove tutto, ma proprio tutto, è strutturato, posizionato e pensato per consentire a ogni atleta di lavorare sui propri esercizi. In questi mesi molti si sono allenati, ma troppo spesso è stato un allenamento blando e indubbiamente non paragonabile a quello che avremmo potuto fare in palestra. Fino a oggi non abbiamo potuto, tra pochissimo potremmo tornare a farlo e sarà un grande toccasana per il nostro benessere.

Motivazione

Come ultimo, ma non meno importante degli altri, vantaggio dell’allenamento indoor troviamo la motivazione. Una motivazione che nasce dalla sicurezza, dalla concentrazione e dall’intensità, ma anche da un ambiente che, come abbiamo visto, è dedicato a questo lavoro e che quindi evita distrazioni. In questo modo si crea un circolo virtuoso per il quale la mente è motivata a fare più e meglio, ma anche lo spirito ritrova l’entusiasmo da troppo tempo perduto. Non ci si allena, infatti, solo per perdere peso, migliorare la postura, aumentare i muscoli, eccetera; ci si allena per stare bene e non si può stare bene se l’allenamento diventa, come spesso è stato in questi mesi di chiusura delle palestre, una sterile ripetizione di movimenti fisici. L’allenamento indoor è quindi essenzialmente questa realtà estremamente potente e benefica grazie alla quale tornare a guardare con serenità e determinazione il futuro. Un futuro nel quale poter tornare a porre degli obiettivi da raggiungere anche grazie al lavoro svolto nelle nostre palestre.

Vi aspettiamo dal 24 maggio!!!