Magazine

Come prevenire l’obesità prima dei 5 anni: lo spiega l’OMS

bambini under 5 sport

Sembra impossibile ma i bambini di oggi preferiscono sempre meno il gioco movimentato e dinamico a livello motorio a favore della nuova sedentarietà su telefonini, smartphone e altri strumenti digitali. Eppure, anche i bambini al di sotto dei 5 anni sono colpiti da obesità tanto che l’OMS di fronte all’epidemia di 41 milioni di obesi a quell’età, nel mondo, ha tracciato delle nuove linee guida su attività fisica, sonno e sedentarietà “digitale”, dedicate solo a questa importantissima fascia d’età.

Alcuni studi e ricerche in Paesi come l’Australia e l’Olanda avevano portato i Governi a prendere delle misure contro l’obesità mentre Paesi come il Sudafrica, rifacendosi a tali ricerche hanno preso la stessa direzione. Per rendere disponibili a tutti i genitori, insegnanti, politici e amministrazioni, le istruzioni per il benessere dei bimbi under 5 anni, dato che linee guida sull’attività fisica per tutte le altre fasce d’età erano già state pubblicate, l’OMS ha deciso di integrarle con questo nuovo documento.

Perché in questa fascia d’età è essenziale il movimento insieme al sonno?

I bambini devono muoversi sotto forma di attività fisica prima destrutturata come il gioco e poi strutturata perché il movimento e le giuste ore di sonno aiutano a prevenire le malattie cardiometaboliche, è ineliminabile per un sano sviluppo cognitivo e psichico. Al di sotto dei 5 anni l’obiettivo è quello di sostituire sempre più il tempo sedentario e a contatto con schermi digitali con il gioco, la prima forma di movimento sperimentata dai bambini.

Non a caso i corsi di avviamento allo sport dei bambini al Villa Aurelia sono prima di tutto un campo scuola, dove lo sport viene appreso sottoforma di gioco.

Incominciare a fare attività fisica al di sotto dei 5 anni è molto importante perché il movimento è un’abitudine che va appreo fin da bambini. Gli stili di vita corretti devono essere impartiti fin dall’infanzia in modo che poi facciano parte in modo quasi automatico della vita adulta.

Ecco le linee guida dell’OMS da 0 a 5 anni d’età

Da 0 a 1 anno di età
• Vietato l’utilizzo di schermi digitali.
• Va stimolata l’attività di gioco in posizione prona sul pavimento per almeno 30 min nell’arco della giornata.
• Dai 0 ai 3 mesi sono necessarie, compresi i riposini, dalle 14 alle 17 h di sonno.
• Da 4 a 11 mesi vanno bene 12 – 16 h.

Da 1 a 2 anni di età
• Trascorrere 180 min durante la giornata in varie forme di attività fisica, di tipo moderato, intenso e vigoroso. Più se ne fa meglio è.
• Gli schermi digitali per bambini di un anno non sono raccomandati mentre per quelli di 2 anni non più di un’ora ma meno tempo sedentario passa meglio è.
• Il sonno, inclusi i sonnellini, deve essere dalle 11 alle 14 ore cercando di essere regolari negli orari in cui si addormenta e si sveglia.

Bambini dai 3 ai 4 anni
• Spendere almeno 180 min in varie forme di attività fisica di varia intensità di cui almeno 60 min di attività da moderata a intensa. Di più e meglio.
• Non rimanere su passeggini o carrozzine o seduti per più di un’ora alla volta.
• La visione di tablet, pc, tv e samrtphone non può durare per più di un’ora e meno è meglio.
• Dormire è necessario dalle 10 alle 13 ore, includendo i sonnellini, e con regolarità negli orari in cui si addormentano e si svegliano
A tutte le età i bambini non dovrebbero stare seduti su passeggini/carrozzine, seggioloni o in braccio per più di 1 ora alla volta. Quando si trovano in modalità sedentaria dovrebbe essere incoraggiato con lettura, racconti, attività che lo stimolino.