Magazine

Cominciare a fare sport in età avanzata fa bene alla salute

attività fisica anziani

L’esercizio fisico è fondamentale per salvaguardare salute e benessere e può esserlo ancora di più negli anziani.
Fornisce una varietà di benefici per la salute, inclusi miglioramenti della pressione sanguigna, diabete, profilo lipidico, artrosi, osteoporosi e funzione neurocognitiva.

PERCHÉ GLI ANZIANI DEVONO ESSERE ATTIVI?

Ci sono molte ragioni per cui gli anziani dovrebbero cominciare ad avere uno stile di vita attivo che vanno dalla prevenzione degli infortuni al miglioramento della salute mentale. Ecco 10 principali benefici che sport e fitness regolari apportano alla salute degli anziani.

1. IL FITNESS MIGLIORA LA SALUTE DEGLI ANZIANI

A livello macro, la qualità generale della salute è maggiore quando gli anziani partecipano a programmi di attività fisica strutturata. Le persone che si allenano hanno rischi ridotti nel contrarre le malattie croniche e hanno un sistema immunitario e digestivo rafforzato.

 

2. L’ESERCIZIO FISICO AIUTA A GESTIRE IL PESO CORPOREO

L’esercizio fisico aiuta le persone di tutte le età a mantenere o perdere peso corporeo. Dal momento che il nostro metabolismo rallenta naturalmente con l’età, l’importanza dell’esercizio fisico aumenta. L’aggiunta di allenamenti cardio e di forza sviluppa massa muscolare e, a sua volta, aumenta il metabolismo e fa bruciare più calorie promuovendo una perdita di peso salutare.

3. L’ALLENAMENTO AUMENTA LA SALUTE E LA FORZA DELLE OSSA

L’attività fisica regolare costruisce ossa sane e aiuta a mantenere a prevenire la fragilità ossea negli anziani. L’esercizio fisico funziona sulle ossa proprio come funziona sui muscoli, rendendoli più forti. Poiché l’osso è un tessuto vivente, cambia in risposta alle forze esercitate su di esso. Quando ti alleni regolarmente, le tue ossa si adattano costruendo più cellule e diventano più dense.

4. RESTARE ATTIVI ALLENA IL CUORE E MIGLIORA LA SALUTE CARDIOVASCOLARE

Un’attività fisica frequente riduce il rischio di malattie cardiache e migliora la salute cardiovascolare. L’aggiunta di un mix di cardio e allenamento per la forza ti darà una spinta aggiuntiva di energia che migliorerà la salute del cuore in generale. E’ chiaro che eventuali patologie cardiache e malattie ereditarie non scompariranno subito dopo l’esercizio, ma rimanere attivi può aiutarti a tenere una migliore qualità della vita.

5. L’ESERCIZIO COSTRUISCE UNA SALUTE MENTALE POSITIVA

Vivere uno stile di vita attivo e fare esercizio fisico spesso porta a una serie di benefici per la salute mentale. È dimostrato che l’esercizio fisico aiuta a combattere la depressione perché attiva gli ormoni dell’umore prodotti dallo sforzo muscolare e riduce lo stress. Il mantenimento dei livelli di attività fisica può anche aiutare a rallentare la progressione dei disturbi cerebrali come il morbo di Alzheimer.

6. L’AUMENTO DELLA FORZA PREVIENE LE CADUTE

Le cadute sono gravi a qualsiasi età, ma gli anziani sono particolarmente a rischio di lesioni se la forza e la densità ossea sono basse. Avere uno stile di vita attivo ti aiuterà a rimanere in equilibrio e prevenire le cadute costruendo la forza muscolare e migliorando la salute delle ossa, in seguito, attraverso semplici esercizi a basso impatto. Si consiglia inoltre di testare la densità ossea per conoscere i rischi di osteoporosi.

7. RIMANERE ATTIVI FAVORISCE IL SONNO

Le persone sedentarie tendono ad avere più difficoltà a ottenere un riposo di qualità, ma uno stile di vita attivo potrebbe aiutarti ad addormentarti. L’aggiunta di un regolare esercizio aerobico durante il giorno favorisce un sonno più profondo aumentando la temperatura corporea interna e stimolando il riposo quando la temperatura comincia ad abbassarsi. Allenarti 2-3 ore prima di andare a letto ti aiuterà a dormire senza interruzioni e ti farà svegliare riposato.

8. L’ESERCIZIO AEROBICO RIDUCE L’IPERTENSIONE

Se sei un anziano con ipertensione, è scientificamente provato che l’esercizio fisico aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. L’aggiunta di 30 minuti o più di esercizio aerobico moderato, cinque volte alla settimana, ridurrà la pressione sanguigna, abbasserà lo stress e diminuirà il rischio di alcuni problemi cardiovascolari.

9. L’ESERCIZIO MIGLIORA IL BENESSERE SOCIALE

Per molti anziani, avere una vita sociale attiva può essere difficile. Che si tratti di unirsi a un gruppo di passeggiate o di partecipare a un corso di aerobica, socializzare mentre si fa esercizio fisico mantiene le persone giovani nel cuore e mentalmente lucide.

10. L’ALLENAMENTO TI MANTIENE FOCALIZZATO E TI DÀ PIÙ ENERGIA

L’esercizio fisico è collegato a una migliore funzione cognitiva e migliori capacità motorie. L’attività fisica è anche associata alla riduzione del rischio di demenza vascolare negli anziani. Mantenere una routine di fitness regolare può aiutare gli anziani a rimanere concentrati e consentire loro di condurre una vita di qualità superiore con più energia.

Scopri i nostri corsi di ginnastica dolce