La zucca, quante proprietà e quante storie di Halloween si porta dietro? Il fascino di questa festa ha travalicato i confini geografici tanto che da tradizione celtica è diventata una tradizione statunitense ed è arrivata anche qui da noi in Italia. Halloween si rifà alla leggenda irlandese del capodanno celtico, che celebra un periodo dell’anno molto buio che metaforicamente separa la vita e la morte: è un periodo magico e sospeso dove tutto è possibile ma solo se si rispetta la tradizione! Quindi preparati a svuotare una zucca per usarla come lanterna contro gli spiriti maligni e poi usa la polpa per tante ricette creative ma allo stesso tempo salutari.
Cosa fare per un Halloween in stile fitness
Per un halloween in stile fitness, prima di tutto non puoi mancare alle nostre Horror Lesson del 31 ottobre con musiche a tema ed insegnanti mascherati e dopo la lezione puoi provare a preparare delle ricette healthy con la zucca per non perderti lo spirito macabro di Halloween ma allo stesso tempo restare in forma!
Le proprietà nutritive della zucca sono davvero tante: è ipocalorica per la dieta, diuretica per eliminare i gonfiori e contiene antiossidanti per la bellezza e la salute. Ha un effetto depurativo e contiene proteine, fibre e vitamine.
Importante è anche il suo ridotto apporto glicemico: infatti la zucca possono mangiarla anche i diabetici perchè praticamente, a dispetto del suo sapore dolce, non contiene zuccheri. Le vitamine contenute dalla zucca sono: la A che riesce a non disperdersi in cottura e la C indispensabile per l’assorbimento del ferro e per il buon funzionameno del sistema immunitario. Poi ci sono i sali minerali come sali minerali come ferro, fosforo, magnesio e potassio. Fanne dunque una bella scorta con queste semplici ricette.
3 Ricette salutari e buone con la zucca
Partiamo dai Dischi di zucca
Ingredienti:
200 gr di farina di farro
100 gr di farina di tipo 0
100 gr di semola di grano duro
due cucchiai di frumina
150 gr di zucca cotta al vapore
mezza bustina di lievito per torte salate
50 ml circa di olio extravergine di oliva
sale marino iodato
sale Ambrato Murray River Australiano
salvia e rosmarino freschi tritati finemente
mezzo bicchiere circa di acqua
Preparazione
Metti nella planetaria la zucca schiacciata con una forchetta, le farine, la frumina, il lievito, un bel pizzico di sale, un bel cucchiaio delle erbe aromatiche trita, l’olio e l’acqua ed impasta come quando si prepara l’impasto per la pizza o la focaccia.
Eventualmente aggiungi farina o acqua in base alla consistenza del composto.
Una volta pronta con le mani belle unte prendi dei pezzi di pasta e fai delle girelle, adagiale su una teglia da forno oleata e cospargile con le erbe aromatiche e con un pizzico di sale ambrato.
Cuoci in forno a 190° per circa 30 minuti.
Crocchette di zucca
500 g di zucca pulita
2 cucchiai di farina
1 uovo + 2 albumi
Prezzemolo q.b.
3 cucchiai di grana padano grattugiato
Noce moscata o pepe q.b.
Sale q.b.
Pangrattato q.b.
Preparazione
Pulite ben bene la zucca e tagliatela a tocchetti. Poi passatela al mixer (quando è ancora calda).
Aggiungete il prezzemolo tritato finemente, 1 uovo, il grana padano, 3 cucchiai di pangrattato, un pizzico di sale e la noce moscata. Lavorate con un cucchiaio (se l’impasto risulta troppo morbido aggiungete dell’altro pangrattato).
Ricavate delle crocchette, passatele nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato.
Foderate un tegame con la carta da forno, adagiate le crocchette e lasciate cuocere per 20-25 minuti a 200°C (fino a quando non saranno dorate).
Merluzzo su letto di zucca e patate
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
4 tranci di merluzzo
100 g di zucca
100 g di patate
Olio d’oliva q.b.
Sale q.b.
Erbetta cipollina
Pepe q.b.
Preparazione
Pulite bene la zucca e tagliatela a tocchetti.
Pelate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione della zucca.
In una teglia disponente le patate e la zucca sul fondo, poi adagiate i tranci di merluzzo.
Aggiungete un filo d’olio, l’erbetta cipollina, il pepe, un pizzico di sale e infornate a 180°C per 40 minuti.
Buon Halloween, vi aspettiamo il 31 Ottobre