Magazine

Estate torrida? Allenati in acqua!

fitness in acqua

Con il caldo che imperversa e le giornate estive, lunghe e sonnolente, in cui spesso la pigrizia prende il posto dei nostri buoni propositi sportivi, il fitness in acqua sembra di sicuro una soluzione efficace che ci permette di continuare a muoverci anche sotto il sole di luglio e agosto.

Soprattutto, una lezione in piscina di acquagym ci permette di fare sport anche nelle ore calde considerando che in questa estate rovente tendono ad occupare quasi tutta la giornata e fare sport quando cala il sole d’estate tende ad essere rimpiazzato da un aperitivo con gli amici, preferibile nelle serate estive.

Con il fitness in acqua non devi rinunciare alle ore serali con gli amici né a fare sport nelle ore più calde e sonnolente grazie al benefico effetto di termoregolazione dell’acqua della piscina. L’acquafitness ti permette così di trasferire in piscina gli esercizi del tuo fitness preferito alla temperatura refrigerante della piscina. Ma se pensi che questo sia l’unico beneficio ti sbagli perché l’aquafitness è un’attività sportiva completa.

Ecco l’efficacia del fitness in acqua misurata rispetto agli obiettivi da conseguire

Vuoi ridurre la cellulite?

Le donne saranno soddisfatte nel sapere che la ginnastica in acqua è una delle migliori attività contro la cellulite perché migliora la circolazione. Agisce sul microcircolo di modo che il sangue venga irrorato meglio e raggiunga i tessuti cutanei a prova di inestetismi, in superficie, e di salute cardiocircolatoria. Cosa vuoi dunque di più? Condurrai la tua lotta alla cellulite dalle rassicuranti e rilassanti acque della piscina, in una trincea dorata!

Vuoi dimagrire?

Dimagrire è la conseguenza di un dispendio calorico maggiore rispetto all’assunzione calorica: l’allenamento in acqua è più faticoso di quello in aria perché l’acqua è più densa dell’aria. Quindi bruciamo più calorie e le nostre articolazioni sono salve perché in assenza di impatto traumatico.

Vuoi potenziare l’allenamento?

Se poi desideri spostare una maggiore quantità d’acqua e quindi potenziare l’allenamento per mettere più massa magra e tonificare il tuo corpo esistono molti attrezzi ad hoc da utilizzare durante il fitness in piscina: pesi, cinture, tubi ecc.

Vuoi muoverti anche con il pancione?

L’acquagym è fortemente indicata in gravidanza, sempre dopo aver consultato il tuo medico, perché l’ acqua rende meno traumatici la maggior parte dei movimenti allenanti.