Magazine

Fitness & Love: allenarsi in due

fitness di coppia

L’amore è anche sfida e la competizione, come accade nello sport, deve essere costruttiva e stimolare la coesione e l’empatia: a San Valentino allenarsi in coppia è un ottimo modo per motivarsi, per rompere la routine di ciabatte, divano e telecomando e raggiungere insieme nuovi risultati. Vuol dire riscoprire la complicità anche in palestra, per mettersi alla prova insieme e confrontarsi sugli obiettivi: tonificare i glutei per lei? Togliere le fastidiose maniglie dell’amore per lui? In realtà i benefici sono reciproci in quanto donna e uomo in palestra svolgono allenamenti complementari: mentre la donna ha maggiore abilità in coordinazione, resistenza e muoversi a tempo di musica, l’uomo è più forte e monopolizza il regno di pesi, dischi e bilancieri. Se questi due mondi apparentemente lontani si incontrano, l’uomo può migliorare le sue performance di resistenza e recupero muscolare e allo stesso tempo stimolare la sua partner ad allenare la muscolatura, puntando ad una maggiore definizione muscolare.

Galateo del fitness di coppia

Se vuoi essere bella e definita potresti, insomma, aver bisogno anche di lui: sbirciare un po’ le sue tecniche e la sua fitness routine ti permetterà di accedere ad uno scrigno di segreti di cui non immagini i frutti! Ed è lecito e leale!

Deve essere un allenamento divertente che punta al sostegno reciproco quindi vietato scoraggiarsi e sottolineare a vicenda i punti critici: siete una coppia, giocate nella stessa squadra quindi dovete premiarvi congratulandovi a vicenda per gli obiettivi raggiunti.

Per gli uomini: non è questo il momento di fare i narcisi, di concentrarvi solo su voi stessi. Per evitare discussioni è meglio ricordare che la donna richiede attenzioni e quindi dirle che sta migliorando, che le sue gambe e i suoi glutei sono sempre più tonici è un ottimo modo per motivarla.

Altro buon costume dell’allenamento di coppia è negoziare il tipo di allenamento. Ad esempio, se lei vuole bruciare i grassi meglio optare per gli allenamenti a circuito tipo cross training, perché è una scelta ottimale per entrambi: la donna punta a rafforzare i suoi punti deboli, cioè la muscolatura e la potenza mentre l’uomo punta a superarsi in capacità aerobica e di recupero tra un esercizio e l’altro.

Benefici sulla salute

La conseguenza è una sfida all’ultimo esercizio che abbasserà la pressione arteriosa, mentre l’organismo tenderà ad utilizzare con sempre maggiore efficienza il consumo di ossigeno, ottimizzando sforzi e risultati. Non solo la sfida: alcune attività sportive rafforzano anche la complementarità, la simbiosi di coppia, come i balli di coppia, la salsa, lo yoga con cui riappropriarsi del benessere e della serenità non solo individuale ma anche di coppia.  Anche i corsi di pilates richiedono spesso di assumere delle posizioni in coppia e sostituire all’amica di sempre il tuo partner potrebbe essere molto divertente e inusitato.

 

Infine che voi siate all’inizio del vostro idillio amoroso o che festeggiate i vostri 30 anni di amore inossidabile l’attività fisica in due rimetterà in circolo le endorfine di cui l’unione di coppia beneficia sotto l’aspetto dell’ energia e voglia di fare come della sessualità.

Allenati con la tua dolce metà alla Love Week!