Magazine

Fitness o sport, cosa scegliere

fitness e sport

Fitness o sport? Due modi di allenarsi, entrambi efficaci che si differenziano principalmente per il grado di impegno e per gli obiettivi. Se vuoi rimetterti in forma in modo divertente e disimpegnato sul piano mentale il fitness può incontrare le tue esigenze perché otterrai risultati neuromuscolari e a livello cardiocircolatorio importanti e indispensabili per la tua salute. L’attività fisica, come sappiamo, previene e, in alcuni casi, rappresenta una terapia per un ampio spettro di patologie come tumori, ipertensione, obesità, artrosi e tanto altro.

E’ dunque utile sapere che il miglioramento della salute è un percorso che l’attività fisica persegue sia come fitness sia come sport: una corsa o due vasche di nuoto, un match di padel o un’ora di interval training hanno la stessa capacità di sviluppare endorfine e benessere psico fisico.

Il fitness, un appuntamento con te stessa/o

  1. Obiettivi. Lo sport differisce principalmente dal fitness negli obiettivi. L’obiettivo dell’allenamento sportivo è l’esecuzione di un movimento specifico. I muscoli sono usati per raggiungere lo scopo di portare a termine il movimento in modo ottimale per raggiungere dei risultati sportivi generalmente a lungo termine come una gara, una competizione. L’unico scopo dell’allenamento fitness è invece, come dicono gli anglosassoni, “stressare” il tessuto muscolare striato (scheletrico e cardiaco), costringendolo a contrarsi. La forma fisica pura non ha nulla a che fare con l’ambizione di un atleta e la sua abilità di eseguire un particolare movimento. La scelta tra sport e fitness sarà condizionata proprio da questo e dal livello di impegno richiesto.
  2. Livello di impegno. In effetti l’allenamento sportivo richiede un maggior impegno mentale e anche fisico rispetto alle diverse fasi allenanti, preparatorie ad una competizione, che sia dilettantistica o agonistica: periodo preparatorio (suddiviso in tappa fondamentale e tappa speciale), periodo agonistico (o pre-gara o competitivo) e periodo transitorio (o di transizione). Il fitness richiede d’altro canto come unico impegno quello con il tuo fisico e con il tuo benessere. L’appuntamento da fissare nella tua fitness routine è con te stessa, con la tua tabella di risultati che possono essere: dimagrire, solo tonificare, migliorare la salute, abbassando ad esempio la frequenza cardiaca a riposo, oppure semplicemente svagarsi e scaricare le tensioni dopo una giornata di lavoro
  3. Forza e salute. Per il fitness l’impegno sta nel raggiungere una buona condizione fisica che si misura nell’aumento della forza, della definizione e massa muscolare, del tono e dell’ apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Se fai sport l’ambizione è maggiore perché sta nell’ottenere un’elevata condizione fisica che è lo stato iniziale di base per ottenere risultati nelle gare. Questo tende a conferire una motivazione più forte: ecco perché la partecipazione anche a piccole gare tra amici è consigliata a tutti, anche a chi fa semplice palestra.

Lo sport, impegnarsi in una passione

  1. Infortuni. Essendo un impegno più gravoso perché la spinta sulle prestazioni è fondamentale per vincere una gara lo sportivo può andare incontro a maggiori infortuni. In una sala fitness l’importante invece è essere seguiti da istruttori competenti: imparare a controllare il movimento fitness in modo corretto infatti è abbastanza semplice e l’infortunio può essere conseguenza solo di un sovraccarico muscolare, di un overtraining che andrebbe evitato.
  2. Disponibilità di tempo. Praticare uno sport richiede maggiore regolarità e tempo di una routine fitness.
  3. Frequenza di allenamento. Un allenamento fitness può impegnare dalle 3 volte a settimana alle 4-5 ma si può cominciare anche con 2 e stabilizzarsi sulle 3, se non si desidera entrare in ambito agonistico. Una programma di allenamento sportivo richiede invece almeno 3-4 volte per arrivare anche a 10, in caso di agonismo. E’ chiaro poi che tutto dipende dallo spirito con cui affronti lo sport ma se l’intenzione è migliorare risultati nelle gare e il rendimento fisico, l’impegno deve essere tanto e costante.

Qualsiasi scelta tu faccia troverai salute e benessere ed è questa la magia dell’attività fisica!