Magazine

Fitness solo nel weekend: è sufficiente?

fitness nel weekend

Popolo di sedentari non avete più scuse. Il fitness e l’attività fisica in generale, nel weekend può essere una scorciatoia per arrivare ad una fitness routine più valida di tutto rispetto. L’unica scorciatoia da non prendere è quella che porta dritta al divano, tutto il resto è ben accetto, basta infilare un paio di scarpe da ginnastica, una tuta o un comodo leggins e partire alla volta della palestra.

Anche solo nel weekend? La risposta è sì se l’obiettivo è il benessere psico fisico proteggendo il cuore e la salute, un risultato, quindi non da poco. Se la scusa è quella epica “non ho tempo”, allora devi leggere questo articolo in quanto il tuo profilo potrebbe rientrare in quello dei “weekend warriors”, i guerrieri del weekend, che arrivati alla fine della settimana si pentono del loro stato di immobilità perpetua e decidono di fare sport.

Perché i weekend warriors hanno ragione?

Non significa che chi si allena 3 – 4 volte alla settimana o più ottenga risultati inefficaci ma che in termini di riduzione del rischio di mortalità questa popolazione è molto simile a chi si allena solo nel fine settimana. In particolare, secondo uno studio apparso sulla rivista Jama Internal Medicine nel quale i ricercatori della Loughborough University, dell’University College di Londra e della Harvard University hanno analizzato i dati di oltre 63mila adulti inglesi e scozzesi con più di 40 anni, chi si allena solo la domenica riduce del 30% il rischio di morire di morte prematura mentre chi si allena regolarmente più di 3 volte alla settimana arriva a ridurlo del 35%. In pratica la differenza non è affatto abissale ed è quanto basta per eliminare le scuse: muoversi solo nel weekend ci rende più longevi e riduce il rischio di malattie cardiovascolari addirittura del 40% rispetto al 41% di chi lo pratica assiduamente. La proporzione si assottiglia ancora se parliamo della riduzione del rischio di morire di cancro che è del 18% per gli sportivi occasionali e del 21% per gli sportivi regolari.

Perché i weekend warriors non hanno ragione?

Concentrare lo sport nel weekend o solo la domenica fa bene e questo risultato sfata una credenza per cui fare sforzi intensi ravvicinati possa essere controproducente. Certo, meglio adottare alcune precauzioni: in particolare fare sempre stretching per evitare infortuni e non superare mai le 3 ore al giorno.
Inoltre, se l’obiettivo è quello di perdere peso in modo rilevante, la corsetta o la lezione di funzionale o di zumba nel weekend potrebbe non bastare. Allo stesso modo, se vogliamo incrementare la massa muscolare non possiamo contare su un paio o addirittura un solo giorno settimanale.

D’altro canto se l’intenzione è quella di mantenere il proprio peso e di restare nella propria taglia allora via libera alle incursioni sportive del weekend!

Ti aspettiamo con le nostre special lesson del weekend!