Magazine

Gli esercizi da fare al mattino

allenamento al mattino

Cominciare la giornata con l’attività fisica è un ottimo modo per essere felici e in sintonia con ciò che ci circonda: sembrerà semplicistico ma la verità è che i benefici di allenarsi al mattino sono tantissimi. Quando ti svegli puoi scegliere di allenarti a casa o fuori casa ma, da subito noterai la sferzata di buonumore perché ci sono situazioni in cui il piacere viene prima del dovere (lavoro, famiglia) e che ti aiutano ad affrontarlo meglio e con più energie. Le possibilità sono tante e l’ideale sarebbe una bella passeggiata sportiva di 30 minuti o corsa all’aria aperta ma se sei un po’ pigro per uscire o ti manca il tempo possono bastare anche 15 min di esercizi a casa.

Allenamento a circuito da fare in casa al mattino

L’home fitness è economico e pratico e può essere un toccasana al risveglio da integrare alla tua fitness routine e ai tuoi corsi in palestra. 15 minuti possono servire a riattivare il metabolismo e a fare il pieno di endorfine. Si potrebbe provare un mini circuito che alterna cyclette (o tapis roulant e stepper) a sessioni di pesi, addominali, squat e flessioni.

La modalità circuito è sempre da preferire, a prescindere dalla durata perché si alterna l’attività aerobica a quella anaerobica, si lavora sulla resistenza cardiovascolare e sulla massa muscolare.

Esercizi “mattutini” e il metabolismo sale!

Ma quali esercizi in particolare? Bastano poche serie al mattino per riattivare l’energia: dopo qualche minuto di cyclette o corsa possiamo passare ad alcuni esercizi di tonificazione. In particolare…
1. Salto con la corda: è un allenamento tanto semplice quanto efficace. Come allenamento aerobico completo è uno degli esercizi aerobici con cui più si bruciano calorie e grassi. L’ideale sarebbe saltare la corda per almeno mezz’ora ma se si ha poco tempo anche solo i 10 minuti possono essere efficaci per riattivare il metabolismo.
2. Plank. Esercizio funzionale grazie al quale è possibile tonificare più fasce muscolari allenando diverse aree del corpo. In un solo movimento si ottengono braccia sode, spalle, glutei e addominali. La posizione da tenere è: stando a pancia in giù, sollevare il corpo su una linea, in orizzontale, stando in appoggio sugli avanpiedi e sui gomiti. La posizione va tenuta per qualche minuto. E’ molto faticosa, quindi è meglio provare prima con 1 minuto e poi tentare di incrementare la durata.
3. Addominali con la fitball. Puoi utilizzarla per il classico crunch mettendo gambe e piedi sulla fitball per tenere la posizione in modo corretto. Evitare solo, quando si sale con il capo, di inclinare la testa verso il basso. La posizione che fa lavorare il muscolo senza danneggiare la cervicale è: gomiti larghi dietro la nuca, venire su con il busto tenendo lo sguardo al soffitto.

Vantaggi di un allenamento al mattino

Allenarsi appena svegli procura molti benefici.

  1. Appena svegli la glicemia e il glicogeno sono molto inferiori rispetto ai valori normali Il nostro organismo quindi sfrutta direttamente le riserve di grasso quindi si brucia direttamente massa grassa!
  2. Fa dimagrire. Il metabolismo risvegliato al mattino fa sì che resti più veloce per tutta la giornata e questo ci indurrà a bruciare meglio tutto quello che mangiamo durante la giornata.
  3. Endorfine. L’attività fisica sviluppa endorfine e il vantaggio di rilasciarle appena mattina è quello di mantenere il buonumore per tutto il giorno.