Magazine

Gli stili del nostro Karate

karate

Il Villa Aurelia Sporting Club offre ai suoi soci attività sportive svariate. Tra le varie discipline il Karate si propone in tutte le fasce d’età dai bambini agli adulti. E’ possibile durante tutta la stagione sportiva usufruire di una prova gratuita tutti i martedì e giovedì dalle ore 18.00 per bambini 2008/2011, dalle ore 19.00 per ragazzi 2004/2007 e dalle ore 20.00 adulti dal 2003.

Lo stile dei nostri maestri è il famoso stile Shito Ryu del quale vi diamo qualche nozione

Lo stile dello Shito Ryu venne fondato dal maestro Kenwa Mabuni nel 1931.

Kenwa Mabuni in seguito si unì alle forze di polizia e questo gli permise di viaggiare per tutta l’isola di Okinawa così da imparare nuove arti marziali classiche dell’isola. Mabuni si trasferì ad Osaka nel 1929 dove iniziò a insegnare la via del Karate-Do e in seguito qui vi aprì una propria palestra.

Il grande maestro Mabuni, dopo una vasta conoscenza del Karate acquisita dalle sue esperienze, decise di insegnare la sua versione del Karate-Do. Il grande maestro Mabuni incentrò il suo nuovo metodo di insegnamento sulle basi dei suoi due maestri più importanti: il maestro Kanryu Higashinna di Naha e Ankoh Itosu di Shuri. Kenwa Mabuni chiamò questo nuovo stile del karate Shito Ryu dandogli le iniziali dei loro nomi, Higaonna e Itosi o, più semplicemente, scuola di Itosu e Higaonna. Lo Shito Ryu oggi è uno degli stili più importanti e diffuso al mondo.

I primi cinque kata sono i “pinan”: nidan, shodan, sandan, yondan, godan.