Magazine

HIIT: quante volte a settimana farlo

Interval training

Si sa, gli addominali si fanno a tavola, con particolare attenzione alle dimensioni delle porzioni, a mangiare cibi integrali e a limitare i carboidrati raffinati, lo zucchero e l’alcol. Ma mentre la dieta gioca un ruolo enorme, anche l’esercizio fisico ha il suo ruolo. Con una combinazione di dieta, esercizio fisico e altre abitudini sane di vita, puoi vedere i risultati in appena due settimane!

Se vuoi vedere definito il tuo six-pack, non si può individuare un’unica soluzione per ridurre il grasso della pancia. Invece di farti ossessionare solo da un’area problematica, concentrati sull‘allenamento di tutto il tuo corpo. Quando si abbassa la percentuale di grasso corporeo totale, diminuice anche il grasso sulla pancia.

David Chesworth, un personal trainer certificato ACSM e allenatore di benessere ha dichiarato che una combinazione di allenamento ad intervallo ad alta intensità (HIIT) e di dieta può velocizzare la perdita di peso, in particolare riducendo il grasso sull’addome.

Cos’è HIIT?

L’HIIT prevede intervalli brevi eseguiti quasi al massimo sforzo, seguiti da periodi di recupero più brevi o periodi di riposo più brevi. Il segreto di HIIT è nel modo in cui lavori duramente durante i tuoi intensi intervalli. Il tuo obiettivo è raggiungere il 90% del tuo massimo, una strategia che allena il tuo corpo a lavorare in modalità anaerobica, aiutandoti a diventare più efficiente nella produzione e nell’uso dell’energia. Questo aumenta il potenziale brucia – grassi del tuo corpo, aiutandoti a ottenere una silhouette snella in modo più veloce di un allenamento cardio stazionario.

Quanto spesso dovresti fare HIIT?

Quindi HIIT è la soluzione giusta quando si tratta di ridurre il grasso sulla pancia, ma quanto spesso hai bisogno di farlo per vedere i risultati? Il modo più efficace per ottenere risultati è di fare una qualche attività di HIIT per allenare tutto il corpo. E non c’è bisogno di soffrire per ore in palestra. L’intero allenamento, incluso il riscaldamento, non ha bisogno di essere più di 45 minuti per essere efficace. Ed inoltre tre o quattro volte alla settimana di allenamento HIIT è sufficiente. È assolutamente fattibile, giusto?