Magazine

I benefici di allenarsi al mattino

allenarsi al mattino

Un allenamento mattutino è un modo fantastico per iniziare la giornata per diversi motivi: riuscire ad allenarsi ogni giorno può essere difficile se ci si deve districare tra priorità familiari e lavoro ed è facile trovare una scusa per saltare la palestra. Ecco perchè prendere l’abitudine di esercitarsi subito dopo essersi alzati la mattina potrebbe essere la soluzione definitiva per allenare la motivazione!

Sappiamo che è allettante impigrirsi più a lungo possibile invece di alzarsi per andare in palestra prima del lavoro. Ma se riesci a prendere l’abitudine di allenarti quotidianamente prima di arrivare in ufficio, ti sentirai più realizzato, sicuro di te e godrai di molti benefici per la salute.

Scopri di seguito sei incredibili benefici dell’esercizio mattutino:

Routine stabilita. Allenarsi per prima cosa al mattino è un modo eccellente per stabilire una routine. Una volta stabilita una routine di allenamento, avrai molte meno probabilità di saltare in palestra. Secondo un articolo di ricerca pubblicato dall’European Journal of Social Psychology, ci vogliono circa due mesi, o 66 giorni, in media, affinché l’abitudine diventi automatica.
Dopo due mesi di allenamenti mattutini, sarai un professionista!

Più energia. Gli allenamenti mattutini sono uno dei modi migliori per sentirsi energici e preparati per la giornata. In effetti, un allenamento mattutino potrebbe persino darti più energia di una tazza di caffè! Avrai una sferzata di energia istantanea e una maggiore lucidità mentale che ti porterà ad avere una giornata molto più produttiva in ufficio.

Umore migliore. Aspettati di sentirti più felice e ottimista dopo un allenamento mattutino. Il sudore mattutino ti ricompenserà con una scarica di endorfine, serotonina e dopamina, sostanze chimiche che ti faranno sentire bene e che contribuiranno a ridurre lo stress. Inoltre, ti sentirai più felice sapendo che hai iniziato la giornata facendo qualcosa di buono per te e la tua salute.

Sonno migliorato. L’esercizio fisico, in generale, è noto per migliorare il sonno. Tuttavia, allenarsi di sera può rendere più difficile addormentarsi poiché le endorfine aumentano. Uno studio ha scoperto che i chi si allena dalle 7 del mattino sperimenta un sonno più profondo e prolungato rispetto a quelli che si esercitano nel pomeriggio o di sera.

Pressione sanguigna bassa. L’esercizio fisico regolare è fantastico per aiutare a prevenire l’ipertensione. Lo stesso studio menzionato in precedenza ha anche scoperto che l’esercizio mattutino è il migliore per ridurre la pressione sanguigna. I ricercatori hanno scoperto che coloro che si sono allenati al mattino hanno ridotto la loro pressione sanguigna del 10%, e questa riduzione della pressione sanguigna è andata avanti per il resto della giornata.

Meno stress. Non ti sembra meraviglioso entrare in ufficio libero da stress e tensione accumulati? Fare sport prima del lavoro abbasserà i tuoi livelli di cortisolo (ormoni dello stress). L’esercizio fisico ti aiuterà anche ad alleviare la tensione e rilassare i muscoli, il che aiuta a combattere gli effetti negativi che lo stress ha sul tuo corpo.

Prova il nostro Morning Fitness