Magazine

Idratazione: importante per chi fa sport

idratazione

L’acqua è senza dubbio l’elemento fondamentale per la nostra sopravvivenza, se non bastasse che il corpo umano è fatto per la maggior parte di acqua, è bene tenere presente che la giusta idratazione garantisce il corretto funzionamento delle cellule, del cervello, delle funzioni cardiovascolari, dei reni, della pelle, delle articolazioni e dei muscoli oltre che della digestione.

Quanto è importante per chi fa sport

Se l’idratazione è importante per ogni essere umano, tanto più lo è per chi pratica attività fisica, che sia essa a livello dilettantistico o professionistico. Quando il nostro corpo è sotto sforzo, infatti, la temperatura corporea si alza, per contrastare questo fenomeno è stimolata la sudorazione, fatta sostanzialmente di liquidi corporei, acqua e sali minerali.

L’eccessiva sudorazione e la mancanza di una corretta idratazione possono portare a sintomi di notevole entità. Sete, sonnolenza, affaticamento, spossatezza, crampi, nausee, vomito e difficoltà respiratorie sono da sommare a un conseguente e notevole calo delle prestazioni sportive. Ecco quindi che la corretta idratazione diventa di fondamentale importanza per chi vuole svolgere un efficace esercizio fisico.

Come idratare il corpo correttamente

L’alimentazione è il primo aspetto da tenere in considerazione per una buona idratazione. Il regolare consumo di frutta e verdura possibilmente cruda danno l’assist al reintegro diretto di liquidi sotto forma di acqua, meglio se naturale e a temperatura ambiente, succhi di frutta e centrifughe rigorosamente senza zucchero.

Per regolare l’idratazione sarebbe opportuno bere almeno mezzo litro di acqua circa un’ora e mezza o due prima della prestazione.

Bere piccoli sorsi è consigliato anche durante l’attività, che se si protrae per più di 45 minuti – un’ora renderà necessaria l’integrazione con l’ausilio di bevande energetiche o centrifughe diluite sempre senza zuccheri aggiunti.

Al termine dell’attività infine dedicate almeno dieci-quindici minuti a stretching e rilassamento per riportare la temperatura corporea al livello corretto e reidratatevi con abbondante acqua.

Fisico e prestazioni gioveranno del corretto stato d’idratazione corporeo ripagando la vostra attenzione.