Magazine

La dieta detox dopo gli eccessi di Pasqua

dieta detox

Pasqua e Pasquetta in stile sobrio o luculliano? Che tu abbia partecipato alle olimpiadi culinarie indette dalle migliori tradizioni familiari o abbia pensato di sottrartene con un pranzo light a base di pesce al mare, considerando le temperature da primavera neoclassica, il bis lo abbiamo fatto tutti: alzi la mano chi non si è fatto mancare due pranzi e a volte anche cene più importanti del solito tra Pasqua e Pasquetta. Ora al lavoro! Non solo sport ma può essere utile anche una dieta detox, disintossicante o detossificante che dir si voglia. Può essere utile infatti per ristabilire una strategia metabolica che se personalizzata dà risultati ancora migliori, l’organismo si rigenera.

Serve per riportare alla normalità i principali ormoni coinvolti nel metabolismo degli zuccheri e della crescita: l’insulina e l’IGF-1 che ha anche un’azione simile a quella dell’insulina e la cui secrezione viene stimolata dall’assunzione di proteine e carboidrati. Lo consiglia la blogger Federica Fontana che parla molto spesso di diete detox e alimentazione in pieno stile fitness.

Abbiamo così pensato di rivolgerci ad una vasta letteratura di fitness blogger e di avvalerci di loro per una rassegna delle migliori diete detox. Direttamente dal blog di Mariano di Vaio, Veronica Ferraro, Federica Fontana e Irene Colzi, celebrità in fatto di dieta detox, alcuni consigli utili a disintossicarvi e ristabilire un equilibrio alimentare.

Dieta detox della nonna

Se non vuoi uscire dalla zona di comfort delle tradizioni familiari e sei scettico nei confronti di tutto ciò che si definisce “moda alimentare” abbiamo il detox per te, in questo caso, per depurare la pelle, che, come gli organi interni, può soffrire di una sovranutrizione non salutare. In questo caso è un maschio a proporcela, il fashion blogger Mariano di Vaio che è totalmente assuefatto, a giudicare dai molti contenuti che abbiamo trovato sul suo blog, alle diete detox. Questa, in particolare, è una rassegna di segreti delle nonne per una pelle splendida!

Sale marino: ha un effetto idratante.

Antiossidanti: alimenti a base di Vitamina C hanno un effetto antiossidante. E’ anche raccomandato mangiare frutta che ne contiene come i melograni, i mirtilli rossi e il mango.

Il carbone funziona come una cavità che assorbe le impurità dai pori. Le maschere a carbone fanno imiracoli, perché il carbone nel tempo lavora sotto la pelle.

L’argilla soft è una versione 2.0 delle maschere di argilla classiche. Funziona come il carbone, ma in aggiunta, idrata la pelle e la rende morbida, se miscelata con il carbone che agisce con gli oli vegetali.

Una maschera detox homemade:

olio di girasole: 1 cucchiaio, 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele;

un pizzico di sale dell’Himalaya, pepe, erbe miste;

1 cucchiaino di miele grezzo.

 

Detox Green

Una delle guru delle fitness blogger, Federica Fontana, consiglia una dieta detox green per ristabilire un metabolismo sano e riportare alla normalità gli ormoni coinvolti nel metabolismo degli zuccheri. Per una giornata si mangiano verdure crude e cotte e grassi “buoni“. Ha una funzione riequilibrante e detossificante, spegne la fame e ripristina l’equilibrio ormonale.

La tabella della giornata prevede.

A COLAZIONE: pinzimonio e 15 g di noci di macadamia o semi di zucca.
BREAK: 10 olive con nocciolo, lavate bene o 15 g di cioccolato o centrifuga o frutto.
CENA o PRANZO: insalata mista con olive o semi o avocado, verdure cotte preparate (a vapore o stufate con aromi) e scelte tra: drenante, detossicante o selezionate in base alla presenza di disturbi gastro intestinali.
TISANE: a proprio piacimento.

Dieta post vacanza

Ecco i consigli di Irene Colzi per il day after, che sia Natale, Capodanno o Pasqua:  i centrifugati a colazione o per uno spuntino non devono mancare mai. Il suo consiglio è puntare su ananas, arance, banane, carote, sedano, perchè contrastano la cellulite per l’elevata quantità di potassio, depurando. Per la cena consiglia un passato di verdura, possbilmente di stagione. Inoltre puntare anche sulla riduzione delle porzioni, su tè deteinato o classico e sulle tisane nelle varianti aromatizzate che si trovano in negozi specializzati.

Da non dimenticare la sana attività fisica che è alla base di un corpo tonico e quindi in salute!