Magazine

Le proteine vegane, sono sufficienti per uno sportivo?

sport vegano

Una dieta vegana viene spesso menzionata per le sue caratteristiche di dieta sana ed eticamente corretta soprattutto rispetto al problema degli allevamenti intensivi e allo sfruttamento delle risorse naturali: quello imputato all’industria della carne è infatti smisurato. Tra i dubbi ricorrenti e spesso alla base di falsi miti che avvolgono la dieta vegana e alimentano gli scettici del vegan food c’è quello relativo alle proteine vegetali, soprattutto per gli sportivi. Si pensa spesso che le proteine vegetali siano di serie B rispetto a quelle animali ma, di frequente, è più una convinzione senza fondamento che non basata su una accurata informazione.

Ecco perché abbiamo pensato di trovare una risposta nel paper scientifico di una delle maggiori società internazionali, anzi la più importante, di alimentazione, l’Academy of Nutrition and Dietetics.

Cosa dice l’Academy of Nutrition and Dietetics sull’alimentazione vegana

La posizione scientifica diramata dall’Academy of Nutrition and Dietetics esprime totale favore nei confronti della dieta vegana. L’affermazione che apre lo studio della società di nutrizione tocca alcuni punti importanti che hanno spesso creato confusione intorno alla dieta vegana: “le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate, e possono apportare benefici per la salute”.

In questa affermazione ci sono tutti gli elementi che smontano la tesi della dieta vegetariana come inadatta sul piano dell’approvvigionamento nutritivo ma il position paper aggiunge qualcos’altro: le diete vegetariane e vegane sono adatte a tutti gli stadi della vita, dalla gravidanza all’allattamento alla prima infanzia e questa affermazione risponde proprio in positivo alle accuse di essere dannosa per i bambini e per gli anziani.

Proteine vegetali e animali: sì, purché bilanciate

Anche se la dieta vegana potrebbe dunque essere adattabile ai bambini, è importante la premessa dell’Academy per cui solo se correttamente pianificata la dieta è adatta a tutti. In particolare, vale la pena soffermarsi sull’aspetto del bilanciamento nutritivo perché una dieta sana è quella completa che contiene tutti i macro e micro nutrienti quindi anche la dieta mediterranea sarebbe scorretta se non prevedesse la diversificazione delle fonti nutritive.

Questo aspetto è fondamentale per i bambini: mentre gli adulti hanno un margine di “sgarro”, da una dieta sana, maggiore, per i bambini,  eliminare importanti fonti di nutrizione significa andare incontro a gravi carenze, anche difficili da recuperare che possono portare a gravi malattie come: bassa statura, sottopeso, ritardi di ossificazione, rachitismo e anemie carenziali.

Quindi scegliere il veganesimo per un bambino, si ma solo sotto stretto controllo del dietologo nutrizionista perché una dieta vegana superficiale e approssimativa può procurare danni gravi.

E se si è sportivi? Le proteine vegane non sono di serie B ma di sicuro hanno caratteristiche differenti rispetto a quelle animali: hanno una quota glucidica molto alta perché sono meno “pure” in termini di aminoacidi. Infatti alimenti vegetali proteici come i legumi sono prima una fonte di carboidrati e solo dopo di proteine e questo fa sì che uno sportivo che segue un’alimentazione vegana dovrà mangiare un quantitativo proteico maggiore e laddove non ce la fa assumerlo sotto forma di integratori.

Altra bagarre seguita colpo su colpo da uno sportivo che teme di non potersi fidare delle proteine vegetali è quella tra le fibre e le proteine: la dieta vegana è ricca di fibre che, pur essendo molto salutari, tendono ad inibire l’assorbimento delle proteine, delle vitamine e dei sali minerali.

Benefici della dieta vegana

La contropartita è una dieta che elimina molte sostanze che provocano malattie tumorali, metaboliche e cardiovascolari come i temuti grassi saturi. La dieta vegana in questo senso può disintossicare e fare da prevenzione contro queste malattie tra cui diabete di tipo 2, ipertensione e alcuni tumori.

La dieta vegana è antiossidante perché perché gli alimenti vegetali sono ricchi di vitamine e sali minerali: queste sostanze favoriscono la longevità e più in generale la salute!