Magazine

Lo sport: un orientamento per i bambini in questo difficile periodo

bambini e sport

L’anno scolastico è da poco cominciato e l’anno sportivo? Hai già scelto lo sport giusto per i tuoi figli?

Lo sport in questo periodo può avere una doppia valenza, nelle vite dei più piccoli come in quelle dei più grandi: li aiuta a crescere sani ed in equilibrio psico – fisico e ad affrontare questa fase, per loro difficile da gestire, della pandemia.

La pratica sportiva fortifica il carattere e la partecipazione a gare e tornei aumenta la fiducia in se stessi.

L’attività sportiva guidata, infatti, da un insegnante, all’interno di una scuola sport con regole certe e sicure, può diventare il luogo dove apprendere le regole sulla sicurezza, oggi più che necessarie.

In questo periodo, i bambini imparano, attraverso il centro sportivo, a gestire questa fase complicata del Coronavirus: divertendosi, impareranno delle norme di sicurezza e igiene che porteranno a scuola, in famiglia, migliorando la prevenzione nella vita di ogni giorno.

Lo sport infatti è un ottimo veicolo di trasmissione di regole, valori e persino intelligenza. I bambini che praticano attività fisica saranno più protetti da obesità, cardiopatie e malattie croniche, sono anche più forti, più resistenti.

I bambini che fanno sport sono anche più intelligenti! Non è una fake news, è scienza

Sviluppano una muscolatura migliore, capacità di coordinazione, equilibrio ed elasticità, oltre a forza e velocità.

I bambini abituati a rispettare regole e ruoli di una disciplina sportiva sono anche più capaci di relazionarsi con gli altri e di saperne gestire il confronto.

Sul campo si impara il rispetto dell’avversario e l’accettazione della sconfitta come valore per la ripartenza.

Saper raggiungere degli obiettivi e superare degli ostacoli accresce l’autostima, una base fondamentale per la costruzione della personalità.

La pratica sportiva fortifica il carattere e la partecipazione a gare e tornei aumenta la fiducia in se stessi.

I bambini che fanno sport sono anche più intelligenti! Non è una fake news, è scienza: le ricerche hanno dimostrato come, grazie all’aumento della circolazione sanguigna, vengono attivati più neuroni nel cervello migliorando la capacità di apprendere, la concentrazione e allenando la memoria.

Prova un giorno di sport gratis