Dall’ernia del disco alla lombalgia acuta e cronica, il pilates ti dà una mano, un valido aiuto sia per la terapia sia per la prevenzione. Il Pilates infatti nasce come una filosofia, non come una semplice sequenza di esercizi, il cui scopo è lo sviluppo simmetrico del corpo, allenare l’abilità di tutti i gruppi muscolari nella loro globalità e non singoli distretti muscolari. Questo accade perché l’attenzione al benessere ed, in particolare, alla salute di uno degli organi più sollecitati dalla sedentarietà come da movimenti traumatici sbagliati, la schiena, precede, o meglio rappresenta lo scopo di questi movimenti.
Come il Pilates si prende cura della schiena?
Il pilates punta sulla rieducazione del movimento attraverso il miglioramento della capacità cinestesica, cioè della consapevolezza e percezione del proprio corpo attraverso il movimento nello spazio. Questa consapevolezza è molto utile per prevenire infortuni nella vita di tutti i giorni come è utile durante una qualsiasi attività o esercizio fisico. Controllo del proprio corpo significa capacità di intercettare i muscoli giusti e muoversi senza provocarsi dei traumi. Inoltre la consapevolezza cinestetica è una delle esperienze emozionalmente positive che hanno un buon impatto psicologico sulla persona perché la concentrazione sul movimento migliora lo stress psico-fisico. Sintonizzarsi con il proprio corpo migliorando la concentrazione e tutto attraverso una pratica di rilassamento evergreen, la respirazione corretta, permette di raggiungere un ottimo equilibrio mente – corpo.
I vantaggi del pilates sono un miglioramento sia estetico sia posturale: infatti il pilates si fonda sulla stabilizzazione del baricentro attraverso la powerhouse, la cintura di forza, la zona compresa tra la cassa toracica e il bacino. Rafforzare il baricentro, il cosiddetto core comporta sia arrivare ad avere addominali di acciaio sia una migliore postura e una schiena in salute. Un baricentro solido e stabile infatti permette di scaricare maggiormente le sollecitazioni alla schiena.
Un altro vantaggio è la simmetria dei movimenti che, come nel nuoto, previene eventuali instabilità della colonna vertebrale.
Pilates ed ernia del disco
L’ernia del disco è una patologia che colpisce a causa del fatto che il materiale gelatinoso che costituisce il nucleo del disco stesso fuoriesce premendo contro l’anello fibroso che lo circonda. E’ spesso provocata dalla sedentarietà e da attività fisica che sollecita troppo la colonna vertebrale. Ecco che il pilates, in presenza di questa patologia e dopo aver sentito il parere del medico può essere un escamotage per continuare a praticare attività fisica senza nuocere alla colonna.