Magazine

Metabolismo lento? Ecco perchè

accelerare il metabolismo

Il metabolismo lento non è responsabile del sovrappeso come spesso si cerca di addurre tra gli alibi per un fisico scarsamente atletico ma è la conseguenza. Anche se c’è una percentuale genetica nella velocità metabolica, il metabolismo è una risultante di diversi fattori, tra cui: esercizio fisico, alimentazione e metabolismo basale.

Il metabolismo basale è la quantità di energia necessaria a svolgere le funzioni vegetative minime, a riposo, a digiuno da 12 ore e a temperatura ambiente.

Il 60-70% circa della velocità dei processi metabolici è collegata al metabolismo basale mentre il 30% è determinato dall’attività fisica e il 10% dalla termogenesi degli alimenti.

Cause del metabolismo lento

Vediamo, ad esclusione della genetica, quali sono tutti gli altri fattori alla base di un metabolismo lento.

  1. Dieta. Spesso una drastica dieta ipocalorica può rallentare il metabolismo e diventare addirittura causa di un aumento di peso. Succede perchè il nostro corpo, ricevendo meno carburante energetico (meno calorie), abbassa anche il consumo energetico e quindi i risultati sulla bilancia tardano ad arrivare. Il segreto sta anche nella scelta degli alimenti: ad esempio la combinazione proteine – carboidrati giusta e la selezione di alimenti a basso contenuto glicemico. Fatti aiutare in tal senso da una nutrizionista.
  2. Massa muscolare. Un fisico con una percentuale maggiore di massa magra avrà un metabolismo più veloce perchè i muscoli aumentano il consumo di calorie.
  3. Attività fisica. Al punto 2 è correlata l’attività fisica che svolgiamo nell’arco della settimana. E’ consigliabile fare sport almeno due o tre volte alla settimana per un minimo di 40 minuti a seduta.
  4. Cardio o tone? La risposta è: entrambe! Al mattino è consigliabile un po’ di attività cardiovascolare ma non dimenticare mai di integrarla con sedute di tonificazione: i pesi sono fondamentali per costruire il tessuto muscolare adatto al dispendio calorico riceracato.
  5. Bere acqua. L’acqua aumenta il metabolismo? Sì perchè attiva un meccanismo di produzione di calore che richiede molta energia facendo bruciare di conseguenza molte più calorie.
  6. Dormire. Un buon ritmo sonno veglia è un alleato del metabolismo perchè dormire poco e male rallenta il metabolismo con meccanismi disastrosi sull’aumento della fame. Se non vuoi ritrovarti a svuotare il frigo di notte cerca di avere un sonno regolare.
  7. Età: Hai meno di 60 anni? Allora poche scuse, hai il metabolismo più lento di un bambino e di un ventenne ma il vero calo drastico della velocitù metabolica avviene dopo la soglia dei 60-70 anni di età. Di sicuro dopo i 30 anni ti consigliamo però di aiutare un metabolismo che non è più veloce come una ferrari con i suggerimenti di questo articolo.
  8. Ormoni. Il livello ormonale condiziona il metabolismo. Un’eccessiva produzione di quelli della tiroide lo aumenta mentre un ipotiroidismo lo rallenta. Anche il testosterone aumenta il metabolismo basale grazie alla sintesi proteica mentre l’adrenalina indotta da stress psico-fisici potrebbe comportarsi allo stesso modo.

Rivolgiti in ogni caso a un nutrizionista se pensi di avere un metabolismo lento anche per verificare se l’aumento di peso sia dovuto a fattori ormonali o ad altre patologie che puoi riscontrare con l’aiuto di un medico. Inoltre ricorda che l’attività fisica è sempre la migliore prevenzione contro il sovrappeso e le patologie correlate ed è anche una scarica di buonumore!