Magazine

Natale 2017, i regali per chi fa sport

regali di natale sport

Natale, tra un cenone e un pranzo luculliano, può diventare un’ottima scusa per dei regali che incoraggiano anche i sedentari più incalliti a muoversi, soprattutto quando sono fashion, di design e non vediamo l’ora di indossarli. Ecco perchè il successo di questi dispositivi super hi-tech, di monitoraggio delle sport activities che, in Italia, hanno raggiunto una diffusione record rispetto al resto d’Europa. Eh sì, una delle ragioni di questo boom sta proprio nella predilezione del Belpaese per gli accessori eleganti e stilosi e, possiamo dire che, per quanto la scelta di uno smartwatch o di una fitness band sia affidata alle caratteristiche tecniche e funzionali anche l’occhio vuole la sua parte.

Indossabili per il fitness, una breve rassegna

Hai deciso di regalare un wearable, un fitness tracker che traccia, monitora, interpreta i dati delle tue attività fitness per rimandarti lo stato di salute: eppure forse non sai che la scelta non è così facile e neanche così limitata. Infatti wearable, al contrario delle mode, non è solo oggetto da polso ma anche d’altro genere, vediamo quali.

Fitness band e smartwatch

Questi oggetti ti permettono di tenere sotto controllo la tua salute con funzioni sempre più raffinate e personalizzate via via che si sale di prezzo. Ad esempio, un tracker che monitora i parametri basici vitali, tiene costantemente sotto traccia la frequenza cardiaca che, sia a riposo sia prima e durante l’attività fisica, sarà più attendibile, in merito al controllo della salute. D’altronde, la frequenza cardiaca, per essere buon indice di salute, va controllata a riposo. Questo dipende dal fatto che la frequenza cardiaca può variare in modo repentino a seguito, ad esempio, di una semplice emozione o di un qualsiasi fattore stressante, ecco perchè andrebbe sempre calcolata a riposo.

Un altro aspetto da considerare è il livello di specializzazione sportiva: alcuni fitness tracker sono generici e calcolano principalmente passi, calorie, percorso chilometrico, pressione sanguigna, battiti al minuto e altri parametri vitali come la qualità del sonno ad esempio aggregandoli in modo da renderli significativi, in base all’età, al sesso ecc. La domanda successiva allora sarà: esiste un activity tracker, ad esempio, per il tennis o per il nuoto? La risposta è sì: alcuni modelli hanno introdotto unità di misura personalizzate in base allo sport, come il numero di vasche per il nuoto ecc.

E poi c’è tutto un altro mondo di fitness band o smartwatch che integrano una serie di caratteristiche: si connettono allo smartphone e comunicano con le sue app, in modo da ricevere notifiche in base a impostazioni predefinite dalla persona. Ovvero è possibile impostare dei filtri per alcuni appuntamenti o contatti più rilevanti, gli amici con cui vorremmo interagire di più e questo significa prendersi una pausa dallo smartphone con la spensieratezza di non mancare ad appuntamenti importanti e per noi significativi.

Indossabili non solo da polso…

Alcuni fitness tracker possono essere indossati come degli occhiali ed è il caso degli smart glasses: alcuni modelli hanno una valenza specificamente sportiva. Sono dedicati alcuni ai ciclisti o agli sport acquatici in grado di fornire informazioni in tempo reale sull’andamento di un percorso o di una gara, ad esempio, senza staccare gli occhi dalla strada.

Tra gli indossabili c’è anche il mondo delle calzature e degli indumenti, terreno quasi inesplorato e sicuramente con una diffusione molto minore rispetto agli activity tracker da polso ma ideali per un regalo originale. Per quanto riguarda le scarpe, sono molto interessanti le sneaker con dei sensori nella suola che rilevano l’impatto tra il piede e il suolo prevenendo gli infortuni.