Magazine

Rimedi estivi: i crampi muscolari

crampi muscolari

Hai fatto sport sotto il sole oppure al chiuso, in un ambiente caldo o in una giornata molto afosa con un grado di umidità superiore al 60-70%? E’ possibile che sia uno di questi il motivo dei crampi muscolari che hai avvertito e che puntualmente sembrano insorgere nel periodo estivo.

E’ un disturbo che colpisce prevalentemente gli sportivi magari durante la preparazione di una gara ma non solo. Può interessare anche gli sportivi amatoriali perchè le cause dei crampi muscolari sono davvero molteplici e non riguardano solo l’eccessivo affaticamento del muscolo.

Talvolta avrai constatato l’insorgenza del crampo anche dopo il tuo routinario esercizio fisico, un allenamento a cui sei abituato ma che per alcune misteriose ragioni si rivela più fastidioso del previsto. Per evitare che questi dolori muscolari improvvisi ti mettano KO ecco un prontuario completo di consigli per la cura e la prevenzione dei crampi muscolari.

Sai che esistono i crampi da calore?

Prima di tutto impariamo a riconoscere un crampo per evitare di confonderlo con qualche altra patologia. I crampi da calore sono crampi muscolari caratterizzati da spasmi o scosse cloniche di gambe ovvero contrazioni rapide e involontarie dei muscoli. La sensazione è quella di un dolore acuto improvviso che costringe a fermarsi e di solito coinvolge le parti muscolari che più sopportano la fatica come polpacci, cosce o spalle. Non ne soffrono solo gli sportivi, ecco perchè questi consigli sono utili a tutte quelle categorie di persone che sono più a rischio come:

  • le donne in gravidanza;
  • chi lavora sotto il sole o in ambienti troppo caldi;
  • chi fa una terapia a base di ormoni (ad esempio quando si è in menopausa;
  • sciatori, tennisti, alpinisti;
  • chi assume diuretici;
  • chi suda molto nelle ore calde.

I crampi sopraggiungono quando si è in carenza di sali minerali, sodio, potassio: questo significa che non hai ben reintegrato i liquidi persi magari reidratandoti solo con acqua che non supplisce i minerali persi. Infatti i sali minerali devono essere necessariamente assunti dall’esterno perchè, una volta persi, il nostro corpo non è in grado di sintetizzarli.

Prevenire i crampi da calore

Se fai sport al caldo ricordati prima di tutto di non strafare, soprattutto nelle ore più calde, di non indossare un abbigliamento troppo pesante e poco traspirante, evitare gli alcolici e mantenere una buona idratazione prima, durante e dopo l’attività fisica.

Lo stretching grande alleato di ogni sportivo è ancora una volta un’efficace soluzione: praticarlo prima e dopo l’attività fisica aiuta a prevenire questi fatidici dolori inattesi.

Cosa fare in caso di crampi

I crampi da calore tendono a scomparire da soli con il riposo. Se questo non accade è consigliabile rivolgersi al medico per verificare che non nascondano patologie circolatorie più gravi. Nell’immediato è bene ripararsi in un posto al fresco e praticare una manovra di stretching, allungando la gamba e tirando il piede verso di sè.

Inoltre è sufficiente assumere dell’acqua con mezzo cucchiaino di sale da cucina (una bevanda salina fatta in casa) e 3-4 cucchiai di zucchero e due limoni spremuti per il necessario rifornimento energetico.

Vi sono anche molti alimenti naturali utili in caso di crampi muscolari: banane, verdure a foglia verde, uova e yogurt. Non solo, anche legumi e germe di grano. Anche il succo d’arancia è in grado di apportare molto potassio, pur non essendo un frutto propriamente estivo. D’altro canto rosmarino e passiflora sono a loro volta considerati rimedi e prevenzione per i crampi.

Come fare i massaggi anti-crampi

Anche massaggiare in modo adatto il muscolo rappresenta un rimedio utilissimo: in soldoni il massaggio va fatto partendo dal centro del muscolo e massaggiando con i polpastrelli verso l’esterno.

  1. Se i crampi muscolari insorgono improvvisi al polpaccio o alle dita dei piedi massaggiare il punto tra il malleolo esterno e il tendine d’Achille.
  2. Se il crampo è dovuto ad un colpo di calore massaggiare massaggiare i punti situati nell’incavo di entrambi i piedi sotto la pianta, quello che si forma quando si flettono.
  3. I massaggi possono anche essere preventivi: basta esercitare una pressione circolare dolce o più forte.

E adesso ti diciamo come preparare un olio per massaggio a prova di crampo

  • Olio di cocco e pepe di Cayenna. Aggiungere un pizzico di pepe nell’olio di cocco, conservarlo in un barattolo di vetro e massaggiare una volta al giorno.
  • Fare un impacco di malva per sfiammare la parte.
  • Tra gli oli essenziali, sono miracolosi l’olio di lavanda e l’olio essenziale di rosmarino che possono essere diluiti con un olio vegetale (di mandorle dolci o extravergine di oliva).

Tu non fermarti, noi ti diciamo come! Buono sport e buona estate!