Magazine

Running: come difendersi dal polline

allergia polline correre

Se la tua missione impossibile è correre a primavera evitando occhi rossi, starnuti e naso che cola e difficoltà a respirare, stai combattendo una battaglia che conoscono bene 3 italiani su 10: l’allergia al polline. Rinunciare a correre non se ne parla, allora ti saranno necessari dei consigli per prevenire l’attacco allergico e saperlo contrastare.

Sintomi e cause dell’allergia al polline

L’allergia al polline è determinata dal contatto con alcune piante, in particolare le graminacee e le piante parietali, e la concentrazione dei pollini raggiunge il suo massimo fino a metà giugno.

In realtà il polline non è in sé dannoso per l’organismo ma nei soggetti allergici il sistema immunitario lo riconosce come una minaccia per il proprio corpo e quindi tende a reagire ad una sostanza che percepisce come estranea, incompatibile e minacciosa. Ecco il perché di una sintomatologia molto accentuata:

  • congiuntivite
  • starnuti frequenti e ravvicinati
  • prurito al naso
  • rinorrea
  • tosse secca e stizzosa
  • in alcuni casi difficoltà di respirazione e asma

Come difendersi dal polline

È naturale che con questi sintomi il podista che si avventura in un parco o in una zona verdeggiante e alberata rischia di sviluppare di riflesso i sintomi allergici ma vi sono alcune strategie da attuare per combattere questa sfavorevole situazione. Si tratta di consigli molto importanti per godersi in relax e in sicurezza le giornate sportive. Eccone 5.

Quando correre. Evitare le giornate ventose e correre o al mattino presto o la sera

Farmaci. Conviene portare con sé sempre degli antistaminici per contrastare la reazione allergica e assumerli un’ora prima di andare a correre.

Comportamenti igienici. Non strofinare gli occhi e dopo l’allenamento lavare bene mani, viso, capelli, abbigliamento utilzzato.

Respirazione. Portare sempre con te uno spray anti-asma nel caso tu vada incontro a questa importante manifestazione allergica che non va mai sottovalutata.

Mappa Polline. Consultare la mappa e il calendario delle impollinazioni.

Indossa le tue scarpe, corri e via!