Magazine

Sindrome post-ferie, curala con l’attività fisica!

sindrome da rientro

Settembre è il mese che la maggior parte di noi riconosce come il punto più lontano, nello spazio – tempo dalle prossime vacanze, se non altro perché siamo appena rientrati dalle nostre ambite mete di viaggio o da settimane di semplice e puro svago: allora accorciare queste distanze siderali? E’ ciò che si chiedono quelli di noi che sono affetti dalla sindrome post – ferie, ebbene esiste e può portare ansia, difficoltà di concentrazione sul lavoro, tristezza ed irritabilità: ecco qui qualche consiglio per superarla, a partire naturalmente dalla ripresa della nostra alleata di salute e benessere, l’attività fisica.

Rientra in pista con un po’ di sano movimento!

Ci sono molti motivi per cui fare sport combatte i sintomi della sindrome da rientro.

Endorfine. La sensazione di depressione e irritabilità può essere combattuta con l’alimentazione e con l’attività fisica che, come sappiamo, scatena la produzione di endorfine, neurotrasmettitori prodotti dal cervello, che apportano all’organismo buonumore, benessere, felicità ed in casi di atleti di medio alto livello euforia che genera dipendenza. Diciamo che un’attività fisica regolare può quindi generare una dipendenza positiva!

Be active! Durante le vacanze si abbandona la postura da animale digitale, si tende a muoversi di più, per uscire, visitare posti nuovi, passeggiare in città, al mare, nella natura, liberi dagli orari e schemi imposti dal lavoro. Fare una regolare attività fisica, tre volte alla settimana, aiuta a recuperare questo senso di libertà e soprattutto la riscoperta del proprio corpo, del benessere indotto dal movimento a corpo libero con tutti i vantaggi sull’apparato cardio vascolare e sul metabolismo connessi.

Dimagrire. Alzi la mano chi di noi non ha preso qualche chilo durante le vacanze! Rimettersi in moto sarà l’unica soluzione se vogliamo perdere qualche rotolino di ciccia perché per dimagrire esiste una sola formuletta magica: bruciare più calorie di quante ne ingeriamo.

Alimentazione energetica

Come anticipato anche una dieta completa combatte stanchezza e irritabilità: fai incetta di cibi che contengano potassio, magnesio e Sali minerali in genere come frutta secca, spinaci, banane. Non farti mancare la frutta di stagione, l’uva ad esempio è una buona scelta vitaminica, mangia tanta frutta e verdura per fare il pieno di vitamine e non farti mancare anche yogurt insieme a del burro crudo che contiene vitamina A e selenio con azione antiossidante e antinvecchiamento.

Sport e dieta: quando e come farli

Altro importante consiglio è: rientra nelle tue faccende quotidiane gradualmente. E’ chiaro che ci sentiamo più fiacchi e i mille doveri di ogni giorno ci sembrino multipli di cento! Sul lavoro come nell’attività fisica come nella dieta occorre moderazione e gradualità. Se hai interrotto l’allenamento durante le ferie riprendi con uno sforzo a basso impatto, il rischio è quello di liberare i radicali liberi a causa dell’intensità di allenamento e ottenere un risultato contrario: più stanchezza, meno energia.