Magazine

Sport e resistenza fisica

sport

 

Ci sono differenti sport e discipline, alcuni di questi richiedono solo abilità tecniche, pensiamo ad esempio al golf, mentre altri sono decisamente più faticosi e richiedono uno sforzo notevole negli allenamenti, uno di questi ad esempio è il ciclismo.

 

Nonostante la fatica, l’impegno fisico e soprattutto la costanza rispettando una rigida esecuzione degli allenamenti, questi sport “faticosi” hanno visto negli ultimi anni un forte incremento dei praticanti, tra questi moltissime sono donne, segno che il raggiungimento di alcune mete agonistiche e fisiche non sono più un’esclusiva maschile.

 

La resistenza si acquisisce non si compra

 

Nessuno nasce con la “dote della resistenza”, sì certo, ci possono essere dei soggetti che emotivamente, psicologicamente e fisicamente sopportano meglio lo sforzo, di conseguenza hanno una maggiore resistenza fisica, ma si tratta di carattere e della forza di un muscolo che abbiamo in testa!

 

Per incrementare la resistenza ad esempio, per sport come il podismo, triathlon, ciclismo, sci di fondo e nuoto di fondo, occorre una predisposizione allo sforzo e all’impegno fisico e mentale, solo così e con il tempo dovuto si potrà raggiungere un livello tale di resistenza, grazie al quale ogni impegno sportivo sarà affrontato con sicurezza e la giusta energia.

 

Come aumentare la propria resistenza fisica

 

Certamente con la pratica dello sport che abbiamo deciso di intraprendere, quindi un impegno concreto sarà la costanza negli allenamenti, che dovranno essere progressivi fino ad arrivare al proprio limite, sempre e comunque in modo graduale e seguiti da persone esperte.

 

Chiaramente per aumentare la resistenza fisica, un ruolo determinante lo gioca anche l’alimentazione, come anche lo stile di vita che deve essere rigorosamente virtuoso, cibo sanissimo, pasti bilanciati e ricchi di nutrienti.

 

Certamente niente fumo né alcol e ogni altro alimento deleterio e dannoso, quindi sicuramente una vita più ferrea sotto ogni punto di vista, ma vuoi mettere la resistenza di un corpo sano e soprattutto di un fisico marmoreo?