Magazine

Tornare in forma

tornare in forma

Come faccio a riprendere la condizione fisica precedente le feste e perdere quei 2/3 kg presi?

La soluzione “standard” ovviamente non esiste, ma volendo trovare un sistema di allenamento trasversale che può essere utile per ricondizionare il nostro organismo, è consigliabile il mix tra allenamento aerobico cardio-vascolare e quello con l’utilizzo di sovraccarichi e/o macchine isotoniche per tutti i distretti muscolari.

La caratteristica principale di questa metodica di allenamento (conosciuta come Cardio Fit Training) è quella di alternare esercizi ad alta intensità con sovraccarichi, con esercizi a bassa intensità con l’utilizzo delle macchine “cardio”.

Dopo 10′ di riscaldamento generale, scegliete 6 esercizi che stimolino tutti i distretti muscolari (es. : squat o leg-press / crunch / chest-press / lat-machine / military press / hiperextension) e prevedete per ognuno di loro un carico che vi permetta di eseguire correttamente 12 ripetizioni, per l’addome 24.

Ora sarà sufficiente eseguire 1 serie da 12 ripetizioni dei primi due esercizi e poi subito lavorare su una macchina “cardio” per la durata di 5′ ad una intensità medio-bassa.
Poi passate al 3° e 4° esercizio con la stessa modalità usata in precedenza, e poi di nuovo 5′ di lavoro cardio magari su una macchina differente dalla precedente…e così via anche con gli esercizi 5 e 6.

Non dovreste superare i 35’/40′ di lavoro, ma saranno sufficienti per stimolare in modo completo tutto il corpo ed aiutarvi a iniziare il nuovo anno con il piede giusto e senza rimorsi di coscienza!

Buon allenamento!

Trainer Francesco Nugnes