Magazine

Vacanze in paddle: scopri come!

paddle clinic

Paddle generation è un’etichetta che ben si incolla su questi eserciti di paddle aficionados che, come in Spagna, stanno oramai riempiendo le fila di scuole e campi sportivi in tutta Italia. La Paddle generation sembra davvero un esercito buono in stile Matrix con un’anima collettiva tanto forte da non risparmiare neanche la programmazione delle vacanze. Vacanze in paddle? Perchè no, è possibile con le Clinic di paddle, delle lezioni full immersion di questo fantastico sport escogitate per non lasciare a casa una sana passione, neanche in vacanza. Sono vacanze a tema paddle che offrono un pacchetto solitamente di 3-4 giorni di lezioni con sportivi e campioni locali da sfruttare in una città d’arte e/o sul mare, in base ai propri gusti turistici.

Che tu sia un turista mordi e fuggi o un appassionato di sport, a vincere è sempre il paddle, uno sport che sta dimostrando di saper crescere insieme agli interessi dei suoi praticanti. E non è dunque un caso che ci piaccia tanto!

Le Clinic di Paddle sono di vario tipo: abbiamo fatto qualche ricerca e sono emerse tre tipologie di vacanze in paddle che possono essere adatte a te.

  1. Esperenziali. Le Clinic di paddle di questo tipo sono quelle che offrono un pacchetto di viaggio dove il paddle è una delle esperienze, da vivere in modo intenso insieme alle bellezze della città ospitante o alle attrazioni marine. E’ una vacanza riservata a neofiti o amatori del paddle, spesso principianti che promette divertenti immersioni nel paddle mood con lezioni di professionisti, top ranking e giocatori locali. Sono pacchetti- vacanza che vanno dall’esperienza low cost a quella comfort e, come ogni formula preconfezionata, permettono scegliere il volo aereo da una delle città italiane principali. Che il paddle sia un modo per scoprire una nuova cultura o viceversa…poco importa, anche lo sport a suo modo è cultura, soprattutto il paddle così radicato in quella spagnola.
  2. Evento di beneficenza. Essendo questo sport fortemente attrattivo è diventato anche un canale per promuovere eventi di beneficenza. Alcune Clinic infatti prevedono lezioni con atleti di fama mondiale e sono un’ottima occasione per la loro visibilità: quando lo sport fa bene alla gente e a se stesso promuovendone il valore.
  3. Accademie. Alcune Clinic sono incentrate su programmi molto tecnici e promettono di insegnare i trucchi per non abbassare mai la guardia in partita, per emulare le performance di grandi campioni spagnoli e argentini, per raggiungere la giusta armonia con il compagno di gioco. Queste Clinic sono principalmente rivolte a giocatori già di una certa esperienza e hanno come scopo quello di sviluppare le abilità nel gioco del paddle finalizzate ad affrontare un match. L’insegnamento è un susseguirsi di situazioni di gioco, cambi di gioco in base all’avversario a dimostrazione che il paddle è uno sport molto duttile dove è il giocatore a fare la netta differenza tecnica.

Le Clinic di paddle sono state anche recentemente regolamentate dal Comitato della Fit Paddle che sta sviluppando l’idea di integrare nelle pseudo vacanze in stile paddle altre figure professionali ad hoc come un nutrizionista e un preparatore atletico, ad esempio. Sinergia e cooperazione tra figure diverse ma anche differenti club sembra essere la formula che sta portando il paddle nell’olimpo dei cuori sportivi!