Sembra che nulla possa infrangere i tuoi programmi di perdita di peso come un invito a cena. Vorresti socializzare e provare nuovi piatti, ma trovare qualcosa di sano nel menu può essere molto difficile specialmente quando anche le opzioni, apparentemente sane, hanno ingredienti nascosti e porzioni enormi. In effetti è molto difficile ordinare un’insalatina quando tutti i tuoi amici fagocitano hamburger e patatine.
Eppure se volete salvare amici e linea una via d’uscita c’è. John Morton, esperto di perdita di peso e capo del reparto di chirurgia bariatrica a Stanford ha parlato alla rivista Popsugar di come fare, quando siamo a dieta, per evitare di restare vittime delle micidiali cene fuori.
In primo luogo, il consiglio, quando si è a dieta, è quello di mangiare e cucinare per quanto possibile a casa. Quando questo non è contemplabile c’è una soluzione: sei al ristorante, dunque ordina un piatto dal menù alla voce antipasti… perché?
Gli antipasti solitamente sono serviti in porzioni più piccole e questo rende meno faticoso limitare l’eccesso di cibo. Inoltre la maggior parte degli antipasti sono a base di proteine e gli studi dimostrano che gli alimenti ad alto contenuto proteico sono la soluzione migliore per sentirti sazio più a lungo. Non solo, i piatti a base di proteine potenzieranno anche il tuo metabolismo, aiutandoti a bruciare più calorie. Il dott. Morton consiglia anche fibre, frutta e verdura come ulteriori antipasti che possono soddisfare il palato e sentire il senso di sazietà.
Quindi, che tipo di antipasti dovresti provare? Zuppe e insalate sono eccezionali: uno studio infatti suggerisce che le zuppe sono tra gli alimenti che più fanno sentire sazi. In ogni caso, l’elemento proteico è cruciale . Opta per un piatto che ti farà sentire sazio come un’insalata di pollo, una vellutata di verdure o un’insalata di tofu e salmone. Oltre al contenuto proteico non bisogna trascurare la soddisfazione del palato: perché gustare il cibo è un altro modo per sentirsi sazio. Prova degli antipasti a base di verdure saporite come edamame, radicchio oppure carciofi e melanzane.
Per finire ricordati di dire al cameriere che stai ordinando il tuo antipasto come pasto principale per evitare di restare senza cibo mentre tutti gli altri commensali vengono serviti. E non aver paura i chiedere gli ingredienti: scegliere l’opzione più salutare è possibile solo se sai esattamente cosa stai mangiando. Fai la scelta giusta al tuo tavolo e non dovrai più rifiutare un altro invito a cena!
[Traduzione da Popsugar]