Magazine

Benefici Prepugilistica

benefici prepugilistica

La boxe è una disciplina molto praticata e diffusa, specialmente negli Stati Uniti, ma anche qui in Italia. La sua fama è aumentata nel nostro paese soprattutto grazie alla serie di film sul personaggio di fantasia Rocky Balboa.

Tuttavia, la prepugilistica è una disciplina differente che tutt’ora viene confusa con la boxe tradizionale.

 

La prepugilistica si chiama così perché ha molti punti in comune con il pugilato, ma è anche meno associata al combattimento. Essa unisce le tecniche di lotta ai classici esercizi di fitness. Nessuno sale sul ring, la disciplina consiste invece nel tirare pugni ad un sacco per un periodo di tempo prolungato, al fine di aumentare la resistenza fisica.

 

L’attività fisica regolare è fondamentale per poter star bene con il proprio corpo e per mantenere una sana routine. Nonostante ciò, non tutti trovano appeal nella ripetizione frenetica degli stessi esercizi che non hanno uno scopo apparente.

 

 La preboxe, o prepugilistica, è un modo per allenarsi intensamente senza stancarsi emotivamente, dando un obiettivo semplice da visualizzare che possa anche intrattenere la nostra attenzione. Questa serie di esercizi tiene attivi e concentrati, con lo scopo di migliorare l’umore sfogandosi e liberare la serotonina.

 

Funge anche da allenamento funzionale, mirato a potenziare e sviluppare i tuoi movimenti, oltre che combat, che ti permette sia di prepararti per sport di combattimento o semplicemente migliorare la forma fisica.
La Factory Gym è l’area perfetta del circolo dove fare esperienza di questi vantaggi uniti in una sola esplosiva disciplina.

 

Si adatta a tutti, uomini e donne di qualsiasi età. Il punto forte di questo allenamento completo in cui si utilizzano le tecniche della boxe è proprio la sua estrema accessibilità.

Per arrivare a dei risultati di un certo livello è necessario avere tanta costanza e allenarsi in palestre dove ci siano istruttori competenti, preparati e capaci di personalizzare l’allenamento in base alle condizioni fisiche della singola persona.

 

Cos’altro c’è da sapere sulla prepugilistica

Come già sottolineato, non bisogna confondere la prepugilistica con la boxe tradizionale, ma non bisogna nemmeno sottovalutare l’impegno necessario per raggiungere un livello di prestazioni elevato, visto che si tratta di uno sport che richiede un notevole sforzo psicofisico.

Difatti, l’allenamento richiede impegno e sinergia di corpo e mente.

Inizialmente la mole di attività fisica potrebbe scoraggiare i neofiti. La costanza e la perseveranza condurranno però ad una sintonia fra psiche e movimenti che diventeranno sempre più familiari.

 

La velocità, la potenza e la resistenza sono elementi imprescindibili di questo sport. Sono dunque aspetti che verranno costantemente affinati e migliorati in fase di allenamento.

 

La prepugilistica fornisce una preparazione fisica completa: il contatto fisico che si ritrova nel pugilato viene sostituito da un lavoro molto intenso di colpi concentrati su elementi specifici come i guanti del maestro e i sacchi.

 

Le tecniche della boxe sono infatti esercitate a coppie, con i colpitori o a vuoto. L’attività prevede anche molti esercizi a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi.

Fra questi ultimi sono spesso utilizzati, quelli conosciuti anche nella boxe, ovvero: bilancieri, elastici, corde e step.

 

La prepugilistica è un’attività sempre più amata, a confermarlo il costante aumento di iscritti ai vari corsi, che la rendono anche più vivace e sociale.

Nonostante non ci sia contatto fisico e competizione, la musica e la compagnia svolgono un ruolo fondamentale per gli atleti che si sentono continuamente spronati e motivati.

 

In generale questo sport è il perfetto connubio tra allenamento della forma fisica e potenziamento della resistenza mentale, ottima se si vuole semplicemente fare fitness, ma anche come disciplina che accompagni il normale allenamento.