Magazine

Allenamento Combat: cos’è e quali sono i e benefici

Le arti marziali come non le hai mai viste e provate

Spesso, troppo spesso, quando si parla di arti marziali, di attacco e difesa, si pensa a un’attività violenta, per di più riservata solamente ad atleti “forzuti” e specializzati. Niente di più falso e lontano dalla realtà; soprattutto quando si incontra, conosce e prova l’esclusivo allenamento Combat, una delle realtà presenti nella Factory Gym di Villa Aurelia.

Come funziona un allenamento Combat

Possiamo definire l’allenamento Combat come un particolare tipo di percorso funzionale nel quale sono unite diverse tecniche di arti marziali allo scopo, come da ogni allenamento funzionale che si rispetti, di migliorare la forma fisica generale e risolvere criticità atletiche. L’allenamento Combat, quindi, non è solo fitness ma neanche solo arti marziali, ma unisce entrambe le discipline per restituire un tipo di approccio all’allenamento esplosivo, divertente e coinvolgente.

Queste sono le tre caratteristiche dell’allenamento Combat. L’esplosività è data da l’utilizzo dei movimenti e delle tecniche delle arti marziali capaci di coinvolgere completamente, e in maniera intensa, il proprio corpo. Non, quindi, un lavoro su questa o quella parte del corpo, ma l’intera persona (intesa come corpo, motivazione, concentrazione ed emozione) protagonista di questi allenamenti. La tecnica qui non è fine a sé stessa, ma inserita nel più ampio obiettivo di migliorare le funzionalità del proprio corpo (e quindi della propria vita) facendolo attraverso l’utilizzo delle tecniche di arti marziali e del fitness.

Divertimento e coinvolgimento sono poi le logiche conseguenze di un approccio di questo tipo. Per coloro che fanno fatica a scegliere un tipo di allenamento o hanno bisogno di un percorso completo e totalizzante, l’allenamento Combat è indubbiamente quello che fa per loro. Ed è un allenamento capace di stimolare entusiasmo, produrre energia in modo divertente e tale da non volerne più fare a meno. A ben pensarci questo è uno di quegli elementi di cui è utile sottolineare l’importanza. Spesso ci si allena perché fa bene, ne abbiamo bisogno e, nel medio e lungo periodo, staremo bene. Ecco, con l’allenamento Combat abbiamo la possibilità, in più, di divertirci ed essere felici di allenarci. Trovando in questo modo nuove e ulteriori motivazioni per aspettare con impazienza ed entusiasmo la prossima lezione.

I benefici

Dopo tutto quello che abbiamo appena detto e visto è utile capire anche quali sono i benefici dell’allenamento Combat. Come già anticipato è un tipo di allenamento che offre un miglioramento generale della forma fisica e non settoriale. Questo è possibile anche e soprattutto grazie ai movimenti funzionali di tutti gli arti coinvolti nello sferrare calci e pugni. Un allenamento di questo tipo assicura un lavoro sulle catene muscolari e non sui singoli distretti, permettendo di tonificare il proprio corpo, migliorare la postura, aumentare la forza e perfezionale la rapidità e l’elasticità.

Tutto questo non per essere degli atleti, ma per riscoprire sé stessi. Anche attraverso una rinnovata e più profonda conoscenza del proprio corpo e delle sue capacità. L’allenamento Combat, infatti, permette un recupero delle capacità atletiche innate spesso trascurate da uno stile di vita eccessivamente sedentario o per il quale l’allenamento fisico è orientato solo al miglioramento di una parte del corpo.

Inoltre con un allenamento Combat si migliora la capacità respiratoria e rappresenta una meravigliosa prevenzione dalle malattie cardiache. Ogni sessione di allenamento è ad alta esplosività, motivo per cui il consumo energetico è sempre ai massimi livelli e tale da consentire anche di perdere peso e migliorare il proprio corpo.

A chi è rivolto

Quanto abbiamo appena detto spiega inoltre come l’allenamento Combat sia rivolto a tutti. Non è un allenamento che richiede dei “requisiti” atletici per poter essere intrapreso, ma è una modalità di approccio al proprio corpo che può, proprio per questo, essere seguita da tutti. Adulti e bambini, atleti navigati e amatoriali, uomini e donne; tutti possono beneficiare della travolgente energia di un allenamento Combat.

Anzi, possiamo dire che ogni età e ogni fase della vita può trarre benefici da questo tipo di allenamento. Anche questa trasversalità è indubbiamente un valore, consentendo anche a persone diverse di ritrovarsi e condividere un percorso di allenamento e miglioramento psicofisico. La funzionalità dell’allenamento è utile anche per ridurre il rischio di infortuni e produrre solamente una grande quantità di benefici, fisici e mentali, tali da innamorarsi già dalle prime lezioni di questa spettacolare disciplina.