Magazine

Allenare la motivazione: 7 consigli utili per tutti

Raggiungi i tuoi obiettivi senza problemi, ecco come ritrovare la motivazione perduta!

Quante volte, all’inizio di un nuovo anno o dopo un periodo di vacanza, ci riproponiamo tutta una serie di obiettivi che poi, puntualmente, finiamo per non completare? Dall’iniziare la dieta e l’allenamento a impegnarsi di più sul lavoro o nello studio, non riusciamo a perseguire questi obiettivi per diverse ragioni, ma soprattutto per mancanza di motivazione. Perdere la motivazione nell’allenamento, nell’andare in palestra o nel fare esercizi da casa è la causa più frequente di fallimento di chi vuole rimettersi in forma, perdere peso o migliorare il proprio stile di vita.

La buona notizia è che è possibile allenare la motivazione e in questo articolo vediamo qualche consiglio e suggerimento per riuscirci.

Come stimolare, allenare e tenere in forma la propria motivazione

Innanzitutto è utile capire cosa si intende per motivazione. Questa può essere considerata come l’insieme delle capacità e delle forze che mettiamo in atto per raggiungere lo scopo prefissato. Quindi non è, come spesso si crede, un semplice sentimento di desiderare di fare quella cosa, ma una strategia che coinvolge la mente, la volontà e le forze che ciascuno ha. Perdere o ridurre la motivazione non è una colpa, ma è fisiologico specialmente quando i risultati faticano ad arrivare o si riscontrano delle difficoltà o, peggio, dei fallimenti. Anche per questo è fondamentale capire cosa si può fare per allenare la motivazione.

#1 Obiettivi e step intermedi

Il primo segreto per allenare la motivazione è porsi degli obiettivi. No, un generico ‘allenarsi per stare bene’ spesso non è sufficiente; così come non lo è ‘allenarsi per dimagrire’. Meglio fissare degli step: perdere tot chili nella prima settimana, tot nella seconda, eccetera. oppure fare questo numero di esercizi o per questa durata di tempo in questa settimana, eccetera. Solo così si evita di perdere la motivazione e si hanno gli stimoli per continuare nel percorso intrapreso, anche vedendo costantemente i risultati.

#2 I motivi per cui ci alleniamo

Perché facciamo le cose? Anche qui, perdere la motivazione nell’allenamento è molto semplice se ci si ripete che lo si fa ‘per stare bene’ o ‘per dimagrire’. Ognuno ha delle motivazioni personali ed è utile riportarle spesso alla mente. Leggendole o ripetendole, l’importante è farlo regolarmente in modo da mantenere alta la concentrazione senza perdere la spinta per cui si sta facendo questo sforzo.

#3 Le distrazioni e le difficoltà ci sono

Intraprendere un percorso di miglioramento fisico non solo non è facile, ma nemmeno immediato. Ci vuole tempo e questo è spesso il grande problema di chi non riesce a mantenere alta la motivazione. Eppure è fondamentale sapere e ricordare che le difficoltà, le cadute e gli imprevisti ci sono. La loro comparsa non è il segnale che si ha fallito, ma che si sta percorrendo un sentiero articolato e faticoso per il quale è necessario anche passare da certe amarezze.

#4 Darsi un premio

No, il premio non è solo il raggiungimento del traguardo, ma ce lo si può concedere anche durante il tragitto che conduce alla meta. Anzi, farlo può essere un prezioso alleato per vivere l’allenamento e l’esercizio fisico come attività sane e piacevoli e non come noiose e pesanti per le quali, inevitabilmente, ci si stufa molto presto.

#5 Personal Trainer

In ambito sportivo e fisico il ruolo di un Personal Trainer è fondamentale anche per allenare la motivazione. È un professionista capace di guidare l’atleta ad avere sempre alta la motivazione sia per allenarsi a casa che per andare in palestra. Spesso farcela da soli è molto più difficile e l’aiuto di chi sa come farlo non è segno di debolezza, ma, anzi, l’intelligenza di chi sa quale strategia attuare per raggiungere l’obiettivo prefissato.

#6 Costanza e regolarità

L’obiettivo è sempre distante dal punto in cui ci si trova ma, al di là della retorica, anche i grandi traguardi si raggiungono un passo alla volta. Questo non significa che si può andare sempre lenti, ma che ci possono stare le giornate meno intense e proficue. L’importante è che queste non siano di totale inattività, ma anche se minimo, capaci di produrre un miglioramento. Quando si fissa l’appuntamento per l’allentamento questo va rispettato e mantenere questa costanza è uno dei segreti più efficaci per allenare la motivazione.

#7 Registra tutto

Per raggiungere un traguardo ci può volere tempo e questo spesso fa dimenticare quanto fatto perché si è spesso concentrati su cosa si vorrebbe ottenere più che su quanto già conquistato. Ecco perché l’uso di tenere un diario nel quale registrare i propri progressi (peso, durata allenamenti, intensità esercizi, stati d’animo, eccetera) può essere particolarmente utile per allenare la motivazione e trovare le energie per continuare anche quando si è in un momento di fiacca e stanchezza.