Magazine

Racchetta o pallone? Da che parte stai?

calcio sport

Iscriversi ad un corso di tennis al posto di un corso di calcio o di nuoto è una scelta che parte da esigenze differenti che spesso sono perfettamente conciliabili e non necessariamente esclusive. Una guida a fare la scelta giusta in base a parametri che siano in linea con le nostre esigenze può essere utile, soprattutto ad una età più matura quando si desidera imparare un nuovo sport per gioco o si vuole riprendere a disputare tornei con la nostra maglia sportiva preferita che abbiamo appeso al chiodo da ragazzi. L’importante è non abbandonare mai la passione sportiva che può essere uno stimolo a mantenersi in salute, spesso, molto più di un obiettivo di immagine o solo autocompiacimento estetico.

Da dove cominciare dunque? Ecco alcune ottime ragioni a favore dell’iscrizione ad un corso di tennis o nuoto o calcio. Scoprite se questi tre sport possono fare il match con le vostre aspettative.

Tennis: lo sport evergreen

Hai più di 50 anni? Regalati un corso di tennis!

Il tennis è stato ribattezzato da uno dei medici responsabili della nazionale azzurra, come uno sport evergreen e cioè adatto a tutte le età. Bisogna sempre fare una distinzione tra sport agonistico e sport amatoriale: nel primo caso il tennis può configurarsi come uno sport micro-traumatico per la ripetitività del gesto; nel secondo caso ha degli effetti benefici sulla salute, a livello cardiocircolatorio e metabolico. Dunque non è l’età a rappresentare un discrimine tra la scelta di iscriversi o no ad un corso di tennis ma, ad esempio, possono esserlo le condizioni fisiche, dei fattori di rischio che sopraggiungono in modo differente ad età identiche.

La valutazione deve essere sempre dunque affidata ad un medico.

Un’altra ottima ragione per praticare il tennis, ad ogni età è che è lo sport che allunga di più la vita, dimezzando il rischio di morte, seguito da nuoto, aerobica e ciclismo. Lo afferma una ricerca della Sydney Medical School e pubblicato dal British Journal of Sport Medicine secondo cui sono stati seguiti, tra il 1994 e il 2008, 80mila persone di età medi di 52 anni: in base allo sport che praticavano sono stati osservati differenti rischi di morte. Per il tennis il rischio di morte è stato minore del 47% e, in generale, gli sport di racchetta hanno segnato un altro punto di vantaggio nel match con altri sport (calcio, aerobica, ciclismo) attribuendosi un minor richio di morte per problemi cardiovascolari.

Con il nuoto bruci di più!

Nei centometri che staccano i chili di troppo dal physique du role di un atleta c’è il nuoto ad abbassare l’asticella dei sacrifici frapponendosi tra te e i grassi in eccesso! Con le 10.000 calorie medie al giorno, bruciate da un nuotatore agonista e le circa 715 calorie in un’ora bruciate a livello di esercizio vigoroso, iscriverti ad un corso di nuoto rinvigorirà i tuoi muscoli facendoti dimagrire, più di altri sport.

Ancora i benefici del nuoto oltrepassano la sfera della forma fisica per approdare a un benessere più olistico.

Ecco tre benefici in linea con questa osservazione.

  • L’esercizio in piscina aiuta ad evitare gli attacchi d’asma secondo uno studio pubblicato dalla rivista Respirology.
  • Nuotare aiuta a ridurre lo stress, produce endorfine ricreando una situazione di relax simile allo yoga.
  • Il nuoto riduce il rischio di morte prematura, secondo un altro studio, anche del 50% rispetto a chi sceglie la corsa e la camminata.

Scegli lo stile di nuoto che fa per te

Il calcio incoraggia la socializzazione

Lo sa bene chi gioca la partita di calcetto tra amici una volta la settimana o chi ha disputato i mitici tornei scapoli contro ammogliati o dirigenti contro dipendenti: insomma il calcio è molto più di performance, è una filosofia di vita che entra a far parte delle routine di gruppo creando senso di appartenenza. A questo si aggiungono altri moltissimi benefici. Vediamo quali.

  • Giocare a calcio con regolarità, due o tre volte a settimana, migliora la crescita e la forza muscolare e cardiocircolatoria.
  • Migliora la resistenza: percorrere diversi chilomtri in un tempo di un’ora e mezza induce a sviluppare maggiore resistenza.
  • Aumenta la massa muscolare e quindi migliora il metabolismo.

Scopri come iscriverti ai nostri corsi