Magazine

Tornare in forma dopo il parto come le Vip

gravidanza sport

Possibile che queste donne siano ultraterrene? Ecco l’esclamazione che la Hunziker o la Belen, fresca di parto, ci rubano immediatamente alla loro semplice vista. Sembra che alcune di loro seguano dei regimi alimentari davvero rigorosi mentre altre dichiarano, forse con un briciolo di sincerità in più, di non aver rinunciato al loro sgarro alimentare preferito. Insomma la cosa importante è fare un po’ di prevenzione ed evitare di accumulare troppi chili in eccesso durante la gravidanza. Quindi sarà utile fornire dei consigli che ti accompagnano durante e dopo il parto.

Come restare in forma con il pancione

Durante la gravidanza si può e si deve praticare sport, una volta ascoltato il consiglio del ginecologo ed avere escluso eventuali patologie o gravidanza a rischio. Mantenersi in forma giova alla salute del feto e della mamma per due motivi:

  1. lo sport rilascia endorfine che regalano il buonumore e la serenità ad entrambi;
  2. il parto sarà facilitato dalla rinforzo dei muscoli e la schiena più tutelata grazie all’allenamento dei muscoli paravertebrali.

Per la mamma ne gioverà naturalmente la linea e la prevenzione della ritenzione idrica come il miglioramento della circolazione sanguigna, responsabili entrambi dell’odiosa cellulite.

Gli sport da preferire sono quelli più soft come yoga, pilates e le camminate semplicemente perché quelli che prevedono salti e una spinta aerobica troppo intensa vanno evitati per salvaguardare il feto e a causa dell’affaticamento in cui si trova il diaframma, sospinto verso l’alto per l’aumento delle dimensioni del feto.

Se si è in salute e soprattutto se si è già allenate fare sport sarà ancora più semplice e si può praticare anche nei primi 3 mesi.

Sport: post parto e puerperio

Dopo il parto, invece, ci sono delle condizioni e regole da rispettare.

Nei primi 40 giorni bisogna dare tempo al proprio corpo di normalizzarsi, in particolare bisogna prima verificare che la diastasi dei retti addominali si sia richiusa, parliamo della separazione degli addominali, altrimenti è necessario aspettare prima di fare ginnastica. Dopo i primi 40 giorni dovrebbe essere tutto a posto ma per evitare di andare incontro a frustrazioni ricorda che se prima del parto eri una ballerina incallita dopo il parto hai perso un po’ di smalto e ci vorranno delle settimane a tornare come prima.

Puoi ricominciare lo sport che facevi prima oppure se non hai molto tempo fare della ginnastica a casa e magari fare delle camminate e delle passeggiate di 30 minuti insieme alla ginnastica. Infatti per perdere i chili di troppo è meglio fare anche dell’attività aerobica.

Altri consigli utili sono relativi a

Alimentazione. Soprattutto se si allatta l’alimentazione deve essere equilibrata ma per non ingrassare meglio optare per cibi facilmente digeribili e semplici. E’ inoltre consigliato ridurre il sale per eliminare la pancia e consumare la frutta lontano dai pasti.

La pancera può essere indossata nei 10 giorni successivi al parto perché serve a ripristinare i rapporti muscolo-tendineo-legamentosi della pancia e a scaricare il pavimento pelvico dall’eccesivo peso dei visceri addominali. Per sostenere abbastanza, senza costringere, deve essere in tessuto elastico e con delle fasce laterali regolabili ma di notte, prima di andare a dormire va tolta.

Nuoto. Il nuoto è un ottimo sport che puoi praticare sia durante sia dopo la gravidanza perché scarica le articolazioni e perché il contatto con l’acqua ha un effetto drenante e di eliminazione dei liquidi in eccesso.